• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2012

Verso una nuova riforma del mercato del lavoro: modelli contrattuali e sistema previdenziale

Venerdì alle 14, tempo permettendo, andrà in scena a Modena, all’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, un seminario su temi scottanti come riforma previdenziale e mercato del lavoro. Verso una nuova riforma del mercato del lavoro: modelli contrattuali e sistema previdenziale è il titolo della giornata di studi che aprirà l’anno accademico della Scuola internazionale di dottorato in Relazioni di lavoro della Fondazione Marco Biagi e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Un commento sull’attualità e sulle ultime proposte inerenti la flessibilità contrattuale, all’ordine del giorno in tutti gli ambienti universitari, economici ed istituzionali, verrà implementato da un’approfondita analisi economica della recente riforma previdenziale attuata dal governo Monti. Personalità politiche come Cazzola (PDL) e Baretta (PD) presenzieranno al convegno per dare un contributo politico e spiegare il loro punto di vista.

Iacopo Senatori, ricercatore della Fondazione Marco Biagi, coordinerà l’evento suddiviso in due parti: la prima, dal titolo «Percorsi di ingresso e di uscita dal mercato del lavoro: quale flessibilità?», sarà affidata a Marcello Pedrazzoli dell’Unibo, mentre la seconda, «Questioni demografiche e di genere nel sistema previdenziale riformato», verrà diretta da Carlo Mazzaferro, anch’egli dell’Unibo.

Adriano Pugno

Google+
© Riproduzione Riservata