• Google+
  • Commenta
6 marzo 2012

1000 ore per diventare scenografo teatrale e cinematografico

L’associazione “Scuole tecniche San Carlo” di Torino offre un corso gratuito per Tecnico costruzione scenografie teatrali e cinematografiche.

Il corso, attivato previo finanziamento dalla Provincia di Torino, si rivolge a maggiorenni disoccupati diplomati o laureati.

Il Tecnico costruzione scenografie teatrali e cinematografiche possiede abilita’ operative nella lavorazione del legno con macchine utensili, nel montaggio e nella decorazione di scenografie da utilizzare nei reparti produttivi dei settori teatrale e cinematografico. In particolare, interpretando i progetti del committente. è capace di eseguire lavorazioni alle macchine utensili, curare il montaggio del complessivo, decorare, rifinire e verniciare il tutto in completa autonomia, nel rispetto delle norme antinfortunistiche.

Il corso della durata annuale si articolerà in 1000 ore:

Orientamento (22 ore)

Pari opportunità (10 ore)

Sicurezza (10 ore)

Normativa del lavoro e dell’autoimprenditorialità (38 ore)

–  Informatica (32 ore)

Rappresentazione grafica (135 ore)

Storia della fotografia (62 ore)

Laboratorio di scenografia (321)

Tecnologia (20 ore)

Stage (320)

Prova finale (28 ore).

Per accedere al corso di formazione i candidati dovranno superare una prova d’ingresso selettiva. Nello specifico dovranno preparare un bozzetto in scala di un pannello (quinta teatrale) e la sua decorazione con tecniche miste, affrontare un colloquio motivazionale e compilare un questionario per testare la conoscenza di base dell’architettura del PC e del sistema operativo Windows.

Alla fine del corso ogni partecipante affronterà una prova d’esame. Superata tale prova d’esame verrà rilasciato un attestato di frequenza e di specializzazione professionale.

Gli sbocchi occupazionali sono essenzialmente legati alla produzione di scenografie sia per laboratori teatrali, sia per produzioni cinematografiche.

L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo è un ente morale senza fini di lucro, che promuove iniziative dirette all’orientamento, alla prima formazione e all’aggiornamento culturale e professionale dei giovani in cerca di prima occupazione e dei lavoratori mediante l’adozione di azioni adeguate alla richiesta del mondo produttivo dell’industria, del commercio, dell’artigianato, delle arti, dei mestieri e dei servizi.

Nate nel 1948, le Scuole San Carlo hanno accompagnato tutta la storia d’Italia contribuendo a formarne cittadini consapevoli, lavoratori scrupolosi, ottimi artigiani, imprenditori capaci. In oltre 150 anni di storia sono diventate un punto di riferimento a livello regionale e nazionale per la formazione nei settori dell’Artigianato Artistico e dei Beni Culturali.

Per ulteriori informazioni:

Scuole San Carlo

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Scenografia-Decorazione-Scuole-San-Carlo/213982305281633

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata