• Google+
  • Commenta
31 marzo 2012

Talent show scientifico FameLab all’Università degli Studi di Perugia

Talent show scientifico FameLab
Talent show scientifico FameLab

Talent show scientifico FameLab

Talent show scientifico FameLab nato nel 2005 in Inghilterra e oggi adottato da ventuno paesi in tutto il mondo, arriva anche a Perugia.

Dopo Napoli, Trento e Bologna toccherà alla provincia umbra selezionare i due concorrenti che prenderanno parte alla finale nazionale in programma il 4 maggio prossimo.

L’iniziativa è promossa dal British Council, l’ente britannico promotore delle relazioni culturali e delle opportunità educative, in collaborazione con Psiquadro, cuore organizzativo del Festival della Scienza di Perugia.

Le selezioni si terranno domani presso l’Auditorium Santa Cecilia che alle ore 10 aprirà le porte a tutti i curiosi che vorranno assistere allo spettacolo. I candidati, scelti tra giovani scienziati, ricercatori, studenti universitari e docenti in materie scientifiche, dovranno spiegare in soli tre minuti un argomento scientifico a scelta. A giudicarli sarà una giuria di esperti del mondo della scienza e della comunicazione che, al termine della preselezione mattutina, sceglieranno i candidati ammessi alla selezione pomeridiana delle ore 17.30.

Tra questi soltanto due potranno partecipare, insieme agli altri sei finalisti italiani, alla masterclass che si svolgerà a Perugia il 14 e il 15 aprile. Le lezioni consentiranno ai candidati di sviluppare le proprie capacità comunicative  e prepararsi alla selezione nazionale del 4 maggio, ultimo step prima della finale internazionale.

Quest’ultima è prevista per il 16 giugno e avrà luogo nel Regno Unito, durante il Festival della Scienza di Cheltenham, sede storica del FameLab.

Google+
© Riproduzione Riservata