• Google+
  • Commenta
2 marzo 2012

Un workshop “arcologico” nel deserto dell’Arizona

 

 

Progettare e costruire una città arcologica? Basta prendere parte al workshop ad Arcosanti, un laboratorio urbano che ha come scenografia il deserto dell’ Arizona.

L’idea non è nuova, ma il concetto di sostenibilità e rispetto della natura è sicuramente uno degli argomenti più contemporanei e seguiti ancora oggi.

Da un’idea dell’architetto Paolo Soleri, l’ideazione di Arcosanti risale agli anni ’70. Ancora in fase di costruzione, la città accoglie ogni anno volontari che contribuiscono materialmente al progetto.

Il concetto base per la realizzazione della città è quella di fondere architettura ed ecologia (arcologia), conservando energia e risorse, in un progetto al quale chiunque può prendere parte.

Attraverso il workshop, gli  studenti provenienti da ogni parte del mondo, hanno la possibilità di vivere e costruire un vero e proprio concetto di architettura, partecipando a seminari tenuti da architetti e designer professionisti e creando materialmente Arcosanti. Ma non solo. Chiunque voglia fare un’esperienza comunitaria in una realtà ecologica e a basso impatto ambientale, può accedere alla città e contribuire alla sua costruzione.

Le attività sono, infatti, molteplici. Si va dal giardinaggio alla lavorazione dei metalli, dalla progettazione vera e propria della città alla comunicazione.

Attraverso il workshop è anche possibile farsi riconoscere crediti formativi utili per l’università, questo perché Arcosanti è un vero e proprio progetto formativo ed educativo.

Un’ alternativa ai soliti stage che unisce esperienza pratica e creatività, mettendo al primo posto la sostenibilità e il design.

 

Google+
© Riproduzione Riservata