• Google+
  • Commenta
26 aprile 2012

A Roma va in scena “Teatro…30 e lode!”

Le tre università di Roma unite con l’Unione Regionale Agis del Lazio, in collaborazione con la Provincia di Roma danno vita all’iniziativa “Teatro… 30 e lode!” per dar spazio al talento dei giovani, per far si che la passione non venga mai meno, che non muoia celata tra le aule e gli esami ma presente nell’attività universitaria, permetta il consolidarsi di nuove opportunità sociali e culturali.

È stata organizzata una vera e propria stagione  culturale dove gli appassionati di teatro, insieme agli studenti potranno partecipare ad appuntamenti , esibizioni e seminari , con la possibilità di toccare con mano un’arte che ha portato al successo grandi attori, scenografi e registi del panorama italiano. Gli incontri saranno possibili direttamente presso i tre atenei romani.

La campagna acquisti, che si auspica redditizia, ha come prerogativa quella di promuovere il valore di una professione, quella dell’attore teatrale, che molto spesso dista anni luce da quella fruibile in una pellicola cinematografica. Sono previsti maxi sconti per gli studenti e per il personale docenti interessanti agevolazioni sull’acquisto di un biglietto per andare a teatro. Per gli universitari fino al 50 per cento. L’attività dei botteghini prevede anche la vendita, aperta a tutti, a prezzo intero.

Il teatro è una forma di espressione che rischia di perdere la sua aurea a causa della società in cui viviamo, dove le persone sembrano non percepire più la propria identità e l’essenza delle indispensabili relazioni, frutto di un processo d’interazione che porta al miglioramento.

La nostra società è tecnica, virtuale e post-moderna. I giovani vengono attratti da altre forme artistiche che disincantano promettendo chissà quale tipo di successo, chissà quale prospettiva. È facile poi trovarsi di fronte una chimera; perciò è importante per l’università portare avanti quest’iniziativa, perché il teatro diventi un luogo di scambio e di diffusione culturale, dove dietro la “mascherata” della vita reale passino invece incontrastate le idee, le passioni e i sentimenti di tutti. Palcoscenico e platea, una realtà senza filtri dove si mescolano gli umori, dove si produce cultura.

A teatro spicca la bravura di un attore. Al cinema e nelle fiction televisive molto meno….“Teatro… 30 e lode!”, per un attore da laurea!

 

I biglietti sono in vendita presso:

UNIVERSITA’ LA SAPIENZA
Viale Regina Elena, 334 – tel 06-97276594
lunedì-mercoledì-venerdì dalle 12 alle 17
martedì e giovedì dalle 11 alle 17 – E-mail: biglietteria.roma1@libero.it

UNIVERSITA’ TOR VERGATA
Facoltà di Lettere e Filosofia  (edificio a) – Via Columbia, 1- tel. 06-
72595249
martedì e giovedì dalle 11 alle 13e30

UNIVERSITA’ ROMA 3
Via Ostiense, 169 (piano terra) – tel. 06-57332243
martedì e giovedì dalle 12 alle 14e30 – E-mail: biglietteria.roma3@libero.it

 

www.spettacoloromano.it

Google+
© Riproduzione Riservata