• Google+
  • Commenta
1 aprile 2012

Differenze di genere: Tor Vergata e il corso gratuito!

Sembra ridicolo nel ventunesimo secolo parlare di differenze di genere, di donne e uomini discriminati in quantità e modi diversi nel percorso della loro vita.

Proprio di questa differenza di genere tratterà il corso gratuito istituito dall’Università di Tor Vergata.

Il corso denominato Diritti dell’uomo e…della cittadina. Ripensare politica e legalità alla luce della differenza di genere” , in collaborazione con il Centro Studi Giuridici Di- con-per Donne, ha una durata di 72 ore ed avrà inizio ad aprile.

Il corso prevederà poi degli stages, visite e scambi finalizzati alla sperimentazione operativa con istituzioni importanti quali il Parlamento Europeo, il Dipartimento di Identità Culturale del CNR, l’Associazione Movimento Donna… e tanti altri !!

Un corso molto interessante che tutti dovrebbero avere l’opportunità di seguire! Ma i posti disponibili sono solo 40!! Dunque tutti coloro che hanno intenzione di  partecipare facciano attenzione al momento in cui sarà pubblicato il Bando (sul sito dell’Ateneo).

L’unica nota negativa che desidero sottolineare di questa iniziativa è la non chiarezza per quanto riguarda gli eventuali criteri di selezione se a candidarsi saranno in numero maggiore ai posti disponibili.. Gli studenti che ambiscono ad aderire  a tale corso hanno diritto di conoscere le motivazioni di un eventuale scarto!

Differenze di genere ci sono state, ci sono.. e ci saranno? Non tutto dipende dalla futura società, dai bambini e le bambine di oggi perchè un contributo significativo lo possono dare i giovani di oggi che grazie anche a corsi come questo proposto dall’Università di Tor Vergarta possono da subito attivarsi affinchè le discriminazioni, i vari gap tra uomo e donna possano lentamente sparire…

Google+
© Riproduzione Riservata