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Master: scelta e finanziamenti

Redazione Controcampus 23 Aprile 2012
R. C.
24/09/2021

Il master oggi: il problema principale per gli studenti è il periodo post laurea.



Un periodo difficile, incerto dove si cerca in tutti i modi di ampliare il proprio curriculum

Il mercato del lavoro è, infatti, sempre più esigente e anche il candidato deve adattarsi alla domanda.

La specialistica quindi non rappresenta più un traguardo ma un inizio. Un difficile inizio per inserirsi nel mondo del lavoro.

Per presentarsi alle aziende con una preparazione preferibile e diversa rispetto ad altri candidati occorre un corso di formazione e quindi un master. Il master costituisce oggi un valore aggiunto che può determinare una possibile assunzione.

Bisognerebbe innanzitutto capire cosa indica tale termine. In Italia questa stessa parola viene utilizzata di frequente da molti privati perché non c’è un copyright. Questo significa che può essere sempre utilizzata senza limiti e che quindi può rappresentare mille sfaccettature. Può essere considerata come un enorme contenitore che può includere realtà diverse.

La valutazione di un master

Il Master è un’esperienza formativa che dovrebbe perfezionare la tua preparazione già consolidata durante il periodo universitario. Nella scelta di un master bisogna innanzitutto conoscere l’ente che lo propone. Come? Bisogna conoscere: chi lo pianifica e quali aziende hanno deciso di aderire al progetto. In questo modo possiamo già iniziare a capire il valore del master. Per lo più, in genere, questi stessi vengono promossi dall’ ateneo, ma molte sono le iniziative da parte dei privati.

Selezione

Un master può avere o meno una prova di accesso; nel caso di una mancanza di una prova scritta e quindi di una preventiva selezione il master ha prima di tutto l’obbiettivo di ottenere il maggior numero di iscritti. Questo potrebbe, però, danneggiare la didattica.

I docenti

Non si può affrontare un master senza conoscere il corpo docente. Bisogna valutare il loro curriculum. Un corso che presenta un maggior numero di docenti provenienti dall’università fornirà una solida preparazione a livello teorico. Nel caso in cui i professionisti provengono da ambienti imprenditoriali prevarrà la pratica.

Gli orari. Un aspetto da non sottovalutare sono gli orari dei corsi. Il master può presentare in due formule: la formula week end e un corso full immersion. Nel primo caso, per un corso di durata semestrale l’impegno sarà di due volte a settimana per tre ore a lezione, quindi un tempo di 144 ore. Nel secondo caso la frequenza è maggiore quattro volte a settimana per 6 ore, rappresenta circa il doppio delle ore di lezione.

Opportunità di uno stage. Molti laureati commettono lo stesso errore: l’iscrizione del master viene effettuata perché in questo modo possono accedere allo stage. Non viene, però, considerato l’effettiva disponibilità di effettuare lo stage presso l’azienda. Lo stage potrebbe essere consentito a pochi per i limitati posti disponibili e una successiva valutazione per i corsisti. In realtà anche l’università offre questa stessa possibilità. Unica condizione che pone è la richiesta di questo stesso entro un anno e mezzo dal conseguimento della laurea. Sono presenti, infatti, sportelli in ogni università che si occupano di queste richieste.

Placement. Un ottimo criterio di valutazione sono le percentuali di placement che vengono fornite da chi sostiene il master. Queste percentuali possono far capire a chi decide di affrontare un determinato master di capire effettivamente che possibilità ci sono poi di poter entrare nel mondo del lavoro. Probabilmente è il dato principale per capire il valore del master.

Non tutti i master sono attendibili bisogna perciò conoscere l’azienda in cui si decide di fare questo importante passo. Corpo docente, placement, orari, stage possono essere importanti fattori valutativi.

I costi. Il problema principale per un giovane laureato è come pagare la retta d’iscrizione al master. In questo caso c’è una risoluzione al problema è il finanziamento. Il finanziamento può essere erogato dall’università con borse di studio dove i parametri presi in considerazione sono il merito e il reddito o richiederlo direttamente alle banche.

Banche. Tre le banche che permettono un finanziamento rivolto ai giovani. Banca Intesa ha istituito il  programma “Intesa Bridge” indirizzato a coloro che sono iscritti a Master universitari di primo o di secondo livello. L’importo del prestito varia da 10mila a 20mila euro. Questo dipende dalla durata del master. Banca Sella ha invece promosso i cosiddetti prestiti d’onore fino a 50 mila euro; i requisiti sono: un documento che attesta l’ammissione al Master, un curriculum vitae e altri eventuali titoli. Unicredit presenta un programma intitolato “Personalfido Master”. Indirizzato a laureati con un’età inferiore ai trent’anni e possessori di un conto corrente “Genius Giovani”. Il finanziamento erogato è di 15.ooo euro a tasso fisso.

Il programma “Diamogli credito”. Coloro che possono beneficiare di tale programma sono giovani al di sotto dei trentacinque anni e già iscritti ad un master o un corso post laurea statale e non statale. Il finanziamento concesso è fino a 6.000 euro. L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il Ministero dell’Università e della Ricerca.

La domanda. La domanda può essere presentata a tutte le banche sostenitrici del programma. Si potrà ottenere un finanziamento non superiore ai 6.000 euro. Si potrà accedere al credito senza presentare garanzie. Non occorre la firma di un garante o la proprio busta paga. A farti da garante sarà il Governo col Fondo per il credito ai giovani.

Requisiti.Potranno presentare la domanda gli studenti universitari e post-universitari di qualsiasi nazionalità, con età compresa tra i 18 e i 35 anni e che  abbiano particolari meriti ma una difficile situazione economica. Viene premiato il talento, un talento che non potrebbe emergere senza un

aiuto economico. Infatti in questo modo i beneficiari potranno pagare le tasse universitarie, avere la possibilità di partecipare all’ Erasmus, avere la possibilità di iscriversi ad un master, comperare un computer portatile con connessione wi-fi, pagare le spese per poter vivere da fuorisede.

A chi rivolgersi. Lo studente potrà richiedere il modulo al proprio ateneo. Questo stesso modulo dovrà poi essere consegnato alla segreteria amministrativa.

Borse di studio regionali. Alcune regioni offrono finanziamenti a fondo perduto. In Campania i  beneficiari sono laureati che hanno residenza da almeno un anno nella regione e con un’età inferiore ai 32 anni. Il finanziamento varia a seconda del master: svolto nella regione si parla di una cifra che parte dai 15.000 euro; se fuori regione 20.000 euro; per coloro che invece decidono di intraprendere un’esperienza formativa all’estero la cifra erogata è pari a 25.000 euro. Per la Basilicata il requisito fondamentale è la durata del corso non inferiore a 600 ore e con uno stage obbligatorio. La cifra erogata è di circa 12.000 euro. Per la Puglia: i requisiti sono un reddito familiare inferiore agli 80.OOO euro, un’età massima di 32 anni e avere la residenza nella regione. Per chi sceglie un master all’interno della regione il finanziamento previsto è di 7.500 euro; 15.000 euro per i frequentanti ad un master fuori regione; 25.000 euro per chi sceglie un Master all’estero.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto