• Google+
  • Commenta
2 aprile 2012

Quando l’università naviga in rete

L’università Telematica eCampus è un ateneo a tutti gli effetti, uguale a tutti gli altri, ma ha una caratteristica che lo rende differente:  è online.

Istituito con D.M del 30/06/2006 è una delle tante università che naviga esclusivamente in rete e rilascia lo stesso titolo di un’università tradizionale.

La sua è un’ istituzione innovativa e conforme ai tempi di oggi, si adatta soprattutto a chi lavora e non può seguire le lezioni dal vivo in aula.

L’università eCampus non solo carica le lezioni online, ma gli studenti vengono supportati da tutors disponibile a seguire gli studenti in rete o fisicamente presso i diversi centri studi convenzionati.

Di conseguenza, niente file in segreteria, niente presenza in facoltà, eccezion fatta per gli esami e la discussione dell’esame finale, la tanto agognata tesi di laurea; per queste nessuno sconto, sono da discutersi in aula come avviene negli atenei tradizionali.

Come tutte le altre, però, possiede un Polo Bibliotecario e organizza convegni e giornate di studio presso le sue sedi centrali di Novedrate (25 km da Milano), Roma e Messina.

Dodici corsi di studi differenti permettono agli iscritti di programmare gli esami con largo anticipo e la possibilità di poter fare una sorta di mega ripasso, una full immersion preesame sotto l’occhio vigile dei docenti.

L’offerta formativa include i corsi di Ingegneria, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e Lettere, senza nessun test di ammissione, oltre a  master di primo e di secondo livello altamente professionalizzanti.

Atenei simili permettono a chiunque ne abbia voglia e ne abbia la possibilità di ottenere un titolo universitario. Sono sistemi altamente funzionali ed innovativi, certo poco adatti ai nostalgici dell’istituzione universitaria in quanto tale, ma con una semplice connessione, un pc e tanta volontà sono ottimi escamotage per collegare anche piccoli borghi a grandi istituzioni universitarie.

 

 

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata