• Google+
  • Commenta
15 aprile 2012

Torna la Bloomberg University Competition: LUM di nuovo in gara

Bloomberg University Competition
Bloomberg University Competition

Bloomberg University Competition

Domani 16 Aprile si apre ufficialmente la Bloomberg University Competition 2012 e fino a sabato 5 Maggio sarà possibile parteciparvi.

Si tratta di un game organizzato da Bloomberg, un’azienda statunitense fondata il 1 Ottobre 1982 a New York dall’attuale sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg: Bloomberg è soprattutto una piattaforma di interscambi che fornisce software di analisi dei dati finanziari ma negli ultimi anni la compagnia si è espansa a tal punto da incorporare al suo interno un servizio di global news ovvero un canale televisivo finanziario dal nome Bloomber Television e persino una radio WBBR business.

Il match vedrà sfidarsi non solo le università di tutta Italia ma, varcando i confini nazionali, si spingerà fino alla Francia ed alla Spagna: lo scorso anno la pugliese LUM ha brillato in questa competizione ottenendo ottimi risultati.

La Bloomberg University Competition è aperta ad un massimo di 4 gruppi per università, ciascuno composto da 2 persone. Per partecipare, dopo aver affrontato un training preparativo, gli studenti dovranno collegarsi al sito internet di Bloomberg (http://www.bloomberg.com/company/ ), accedere alla pagina TMSG <go> ed inviare le loro idee di investimento, tutto questo per 3 settimane. Ogni lunedì verranno modificati i criteri relativi all’universo di selezione (capitalizzazione, area geografica) secondo cui saranno scelti i titoli azionari dai partecipanti.

La qualità delle trade ideas partorite dalle brillanti menti universitarie sarà monitorata e computata in tempo reale dalla piattaforma Bloomberg, allo scadere della terza settimana verrà stimato il rendimento medio delle varie idee ed eletta un’unica università vincitrice per ciascuno dei tre paesi partecipanti alla competizione.

Il metodo di valutazione del rendimento medio assoluto maggiore del gruppo vincitore si basa sui dati contenuti nella colonna “Absolute Total Return” presente sul sito in data 5 Maggio.

Coloro i quali avranno ottenuto il risultato più elevato avranno in premio una settimana di intership presso la sede Bloomberg di Londra.

Google+
© Riproduzione Riservata