• Google+
  • Commenta
28 aprile 2012

Ma che cosa mi combini Università degli Studi di Salerno?

Intervista a Simona Barone di Panta Re
Ma che cosa mi combini Unisa

Ma che cosa mi combini Unisa

Ma che cosa mi combini Università degli Studi di Salerno? Era solo una settimana fa che si parlava dei disagi che ogni giorno gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno incontrano per la carenza o la totale mancanza di aule studio. Ma non è tutto. O meglio, non è solo questo.

L’ateneo salernitano, infatti, sembra perdere colpi nell’organizzazione dell’intero campus. È da un mesetto che gli studenti sono chiamati a “differenziarsi”con l’ausilio di nuovi bidocini di ultima generazione per la carta, il vetro, la plastica e il residuo, sono mesi che l’intero campus è fornito di televisori pronti a tenere aggiornati chiunque passi su manifestazioni, progetti, film e quant’altro e, perché no, tenere compagnia a chi aspetta il pullman, sono mesi che il terminal, oltre ad essere stato fornito nuovamente di distributori, televisori e dei famosi bidoncini, è fornito anche di tre orologi pronti a segnare l’ora giusta e inchiodare fino “all’ora x” tutti gli autisti furbetti che avevano il vizietto di partire in largo anticipo costringendo i poveri studenti distrutti da una giornata universitaria intensa ad aspettare ore e ore prima di arrivare a casa.

Bellissime cose, senza ombra di dubbio ma c’è un problema: le piccole cose di ordinaria amministrazione.

Lì, purtroppo, gli studenti stanno riscontrando seri, e a volta, gravi problemi: Come si dice bisogna salvare l’apparenza del resto non c’importa, almeno per il momento.  In questa sede vogliamo rendervi partecipi di due dei tanti disagi che sono davvero inammissibili.

Ma che cosa mi combini Unisa? Andiamo con ordine

  • Servizi igienici: non tutti i bagni delle facoltà sono realmente puliti e forniti per ogni esigenza. Infatti, in molte facoltà e non solo (in questo caso si parla anche dei servizi igienici del terminal e della mensa) sembrano essere dimenticati, lo spettacolo che si pone davanti agli occhi di studenti e studentesse è davvero disgustoso:  servizi igienici sporchi fin dalle prime ore del mattino, alcuni fuori uso da mesi, pavimenti allagati a causa di malfunzionamenti fognari.   Ma non è tutto. Oltre all’ “ammissibile” carenza di carta igienica c’è un’altra mancanza: il sapone. Di conseguenza possiamo dire con certezza che le norme igieniche vengono abbondantemente violate.
  • Mensa: se dopo la soppressione del vecchio bar la postazione è stata presa dallo “stand” dei cestini in modo tale da smaltire le file di studenti e se dopo l’allargamento della mensa, con la mensa nuova dotata di ogni “comfort” e del chiostro dei gelati, il servizio mensa poteva vantare un certo grado di celebrità rispetto agli altri atenei questo che sto per dirvi ha davvero dell’increscioso. Potenziare il servizio mensa va anche bene, ci mancherebbe: garantire un pasto a milioni di studenti e docenti ogni giorno è davvero cosa ardua ma lasciare che questa garanzia venga soddisfatta in condizioni non proprio consone non è quello che ognuno di noi si aspetterebbe mai.In alcune zone il pavimento è bagnato! Chi passa crede che qualcuno abbia accidentalmente rovesciato della coca-cola ma in realtà non è così.Guardando attentamente le macchie c’è qualcosa che non va: sembra che stia piovendo! Infatti, alzando gli occhi ci si accorge subito che quelle macchie non sono dovute alla disattenzione di qualcuno bensì alla perdita di qualcosa, in questo caso il tetto.

Queste sono alcune delle tante carenze che si riscontrano ogni giorno nell’ateneo salernitano e gli studenti ogni giorno si chiedono che fine mai faranno le loro tasse se le esigenze di prima necessità non vengono soddisfatte? Dopotutto si sa: l’apparenza non è tutto nella vita.

Insomma sembra che l’ateneo stia perdendo acqua da tutte le parti e questa volta perde acqua sporca!

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy