• Google+
  • Commenta
15 aprile 2012

UniSS: Start Cup Sardegna 2012

UniSS. Il 17 aprile 2012 alle ore 16:00 presso l’aula B4 della Facoltà di Economia, si svolgerà il primo seminario del ciclo di orientamento Pillole di imprenditorialità della quinta edizione della Start Cup Sardegna. Dal 2 aprile, infatti, sono aperte le iscrizioni alla V° edizione di questa competizione che premia e valorizza le migliori idee d’impresa da realizzare in Sardegna nella forma di business plan.

L’iniziativa, promossa dalle Università di Sassari e di Cagliari e dalla Regione Sardegna, tramite Sardegna Ricerche, fornisce gratuitamente a tutti i partecipanti formazione e assistenza per la redazione del business plan con l’intenzione di promuovere la ricerca applicata, diffondere la cultura d’impresa e dare un concreto sostegno al fabbisogno di innovazione del sistema economico.

Il fine è quello di attribuire concretezza ai progetti validi, offrendo loro le condizioni ottimali per affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. La competizione si articola in una sfida locale, che si svolgerà parallelamente nelle due sedi di Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra le migliori idee presentate ed un rush finale nazionale fra i finalisti della Sardegna e i finalisti delle altre Start Cup che avranno luogo contemporaneamente in altri Atenei e Regioni d’Italia.

Tutti i finalisti avranno la possibilità di esporre il proprio progetto e venire in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica, economica e finanziaria nazionale. Inoltre, tutti i partecipanti potranno usufruire di assistenza e del percorso formativo necessari a trasformare la propria idea in un vero piano di impresa e a stabilire un contatto privilegiato col mondo industriale e finanziario.

Ai progetti vincitori verranno assegnati premi in denaro, servizi di affiancamento al mercato, tutorship manageriale e la possibilità, per i primi tre classificati, di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2012. La fase finale del PNI 2012 si terrà a Bari il prossimo 30 novembre e metterà in palio i premi finali offerti dagli sponsor nazionali insieme all’importante opportunità di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana, dedicata al settore dell’innovazione e della ricerca.

In una fase economica ormai definibile come “delicata”, iniziative di tale portata rappresentano un prezioso modo per incentivare e sostenere la messa in opera di idee che, senza il giusto indirizzo e il necessario stimolo, rischierebbero di restare tali, apportando così un generale beneficio in termini sia economici che culturali al nostro territorio imprenditoriale.

Daniela Angius

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy