• Google+
  • Commenta
14 Maggio 2012

19 Maggio: La Notte dei Musei 2012

Anche quet’ anno si rinnova, a Roma, l’ appuntamento con La Notte dei Musei, Evento che dal 2005 vede la partecipazione di tutta Europa con oltre 3.000 musei in 40 città. Nella città di Roma, i musei statali, i musei civici, le biblioteche comunali, i musei privati, le accademie, le istituzioni culturali straniere, gli istituti, le case di cultura, i palazzi storici di Roma saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. la-notte-dei-musei-nella-capitale .

La prima Università di Roma Sapienza, con la ricchezza culturale del Polo museale universitario, oltre alla forza culturale intrinseca dal punto di vista storico-artistico, non poteva non arricchire l’ evento aprendo anch’ essa le proprie porte a cittadini e turisti.

Le attività si apriranno alle ore 19.00 , nell’aula magna del Rettorato, uno dei più importanti luoghi d’ arte novecenteschi della capitale, con un concerto dell’ Orchestra universitaria Musica Sapienza: Le orchestre Musa Classica e MuSa Jazz, dirette da Francesco Vizioli e Silverio Cortesi, si esibiranno in un concerto a quattro mani. Deliziando l’ undito con interpretazioni che andranno da Bach a Domenico Modugno, con una selezione dall’ Opera da Tre soldi di Kurt Weill. Il tutto accompagnato da un aperitivo per aprire la serata culturale. Alle 20.30 in aula magna si continuerà con la proiezione del video Scienza e arte e ancora un concerto dell’Orchestra MuSa Classica, mentre l’ Orchestra MuSa Jazz si esibirà in un concerto al Museo nazionale romano alle Terme di Diocleziano.

Parteciperanno, con specifiche iniziative culturali, i musei: Chimica “Primo Levi”, Geologia, Mineralogia, Paleontologia, Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Origini, Museo laboratorio arte contemporanea, Storia della medicina, Anatomia comparata.

La Notte dei Musei è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dalla Camera di Commercio di Roma. Progetto e organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.  
Piazzale Aldo Moro 5, Roma. Parcheggio gratuito

Google+
© Riproduzione Riservata