• Google+
  • Commenta
18 maggio 2012

APT Basilicata. Come la creatività valorizza l’offerta turistica

Web. Innovazione. Creatività. Sembra la ricetta perfetta per uscire da questa crisi asfissiante. Ed in parte lo è sicuramente. A discuterne, con grande professionalità e competenza, una squadra di esperti del settore convocati a Potenza dall’ APT Basilicata lo scorso 15 maggio nell’ambito del Trend Expo – salone dell’orientamento e del lavoro.

In particolar modo il seminario, articolato con una sessione mattutina e una pomeridiana, si è occupato di come web, innovazione e creatività possano essere utili se declinati in maniera funzionale sul marketing turistico.

Tra gli ospiti (la lista è davvero lunga), oltre alla presenza di due autorevoli esperti di origine lucana come Vincenzo Cosenza (Blogmeter) e Stefano Passarotondi (Searcheeze), Joseph Fratangelo (Tripadvisor), Joseph Eiarque (Fourtourism), Francesca Fabbri (Foursquare Italia), Roberta Milano (BTO Educational) e Paolo Iabichino (Direttore Creativo in Ogilvy).

Quest’ultimo ha monopolizzato l’attenzione della numerosa, competente e attenta platea con un intervento incentrato sul nuovo concetto dell’Invertising. In estrema opposizione alla sterile Advertising dei giorni nostri, l’autorevole ospite propone questa nuova strategia che ritorna a dare prevalenza, precedenza e rispetto all’elemento centrale su cui deve concentrarsi qualunque creativo: la persona.

L’ Invertising predilige l’ascolto mettendo al primo posto le vere esigenze dell’utente finale (il consumatore, o il turista nel caso specifico), esigenze che oggi non sono più solo quantitative ed estetiche, ma sono soprattutto qualitative ed etiche.

Una nuova dimensione in cui il rispetto dell’altro, nell’atto della comunicazione, passa attraverso modi nuovi di intendere la relazione basata sulla conversazione e sul dialogo piuttosto che sulla persuasione, in cui si predilige l’educazione alla banale promozione, in cui la responsabilità di ognuno di noi è un bene da condividere socialmente e mai globalmente.

Una gran bella lezione che l’APT Basilicata, nella strategia di promozione del proprio territorio, ha fatto sua. Una gran bella lezione. Valida per tutti. Non solo per gli addetti ai lavori.

Google+
© Riproduzione Riservata