• Casciello
  • Chelini
  • Pasquino
  • Falco
  • Cacciatore
  • Bonetti
  • di Geso
  • Bruzzone
  • Gelisio
  • Dalia
  • Paleari
  • Santaniello
  • Romano
  • de Durante
  • De Leo
  • Antonucci
  • Alemanno
  • Coniglio
  • Boschetti
  • Tassone
  • Rinaldi
  • Buzzatti
  • Leone
  • Ferrante
  • Gnudi
  • Ward
  • Baietti
  • Cocchi
  • Miraglia
  • Scorza
  • Valorzi
  • Rossetto
  • Carfagna
  • Quarta
  • Califano
  • Quaglia
  • Bonanni
  • Mazzone
  • Barnaba
  • Andreotti
  • Catizone
  • Romano
  • Meoli
  • De Luca
  • Grassotti
  • Algeri
  • Napolitani
  • Liguori
  • Crepet

Cerchi lavoro? Dal problema alla soluzione

Redazione Controcampus 14 Maggio 2012
R. C.
04/12/2021

Trovare un lavoro, oggi, è sempre più difficile.



La crisi economica colpisce tutto e tutti, anche imprenditori. È il caso di Diego Peludo imprenditore napoletano che ha deciso di togliersi la vita lanciandosi dall’ottavo piano della sua abitazione sita in via Cilea. Questo è soltanto uno dei tanti episodi che non sono più così sporadici. Sono le date a confermarlo: 22 aprile, 13 aprile, 12 aprile, 9 aprile e così via. Ad ognuna di questa data corrisponde un suicidio o un tentato suicidio.

Da tali notizie i giovani non possono certo sperare in un facile inserimento nel mondo lavoro. Eppure le opportunità ci sono. Il problema non è tanto il cercare ma il saper cercare e soprattutto inserirsi in ambienti proficui, dove la parola d’ordine dovrebbe essere crescita. Luoghi stagnanti dove non c’è possibilità di confronto, dove ci sono le potenzialità ma non ci sono persone in grado di farle crescere, in quel caso è meglio abbandonare questo contesto. La situazione a cui si fa riferimento, oltre al famigerato master, è lo stage.

Oggi le statistiche sono molto chiare: un ragazzo su tre non trova lavoro. Ma perché non si trova lavoro?  Ecco cosa è emerso dalle indagini compiute da Isfol e dal Ministero del lavoro. I dati emersi sono davvero scoraggianti. Un ragazzo su due tra i 15 e i 24 anni non ha mai avuto un’esperienza lavorativa. Le aziende, poi, chiedono soprattutto una solida preparazione nel campo informatico e la conoscenza almeno di un’altra lingua, in genere l’inglese. L’aspetto preoccupante che emerge è che il giovane laureato decide di non candidarsi perché non idoneo alla domanda. Allora cosa fare? Studiare ancora o continuare l’estenuante ricerca? È questa una delle tante preoccupazioni dello studente. L’universitario sente la sua laurea poco sfruttabile perché molte sono le richieste da parte dell’impresa. L’alternativa è continuare a studiare ma questo significherebbe si crescita ma anche ulteriori spese. Spese che oggi sono aumentate, infatti, diminuisce il numero delle immatricolazioni.

Un altro problema, anche questo ricorrente, è l’abbandono dopo l’assunzione. Questo avviene principalmente per un solo motivo: lo stipendio. Uno stipendio così basso da costringere alla rinuncia.

Da questo sistema le conseguenze quali sono?

  •         Tasso di disoccupazione giovanile del 24% dove nelle regioni del sud sfiora punte del 38%
  •           La situazione peggiora per le neolaureate si parla di una percentuale pari al 44%

La strutta che viene creata e che dà vita quindi a un circolo vizioso è fondamentalmente uno: formazione- disoccupazione- scarse o nulle capacità. Lo studente allora decide di studiare ritenendo che questa sia l’unica soluzione.

Il dato positivo emerso è che solo il 5% degli studenti deciderebbe di abbandonare gli studi per un’offerta lavorativa; il 45% continuerebbe gli studi senza escludere l’offerta di lavoro proposta mentre il restante preferirebbe terminare prima gli studi anche se l’offerta è adeguata al loro livello di preparazione.

Il fattore principale e discriminante nella scelta del lavoro rimane sempre lo stesso: l’aspetto remunerativo. Il trattamento economico è importante e può portare anche alla rinuncia. Questa situazione avviene soprattutto se lo studente proviene da una famiglia capace di sostenerlo. Forse è proprio questo il principale problema. Una famiglia che vizia il ragazzo. Difficilmente, infatti, questo stesso sentirà l’urgenza di trovare subito un lavoro, di accontentarsi di un magro stipendio perché non uguale alle proprie aspettative. Allora perché accontentarsi quando si può già avere tutto senza “sporcarsi le mani”? Forse in questo senso la famiglia che oggi come ieri rappresenta un punto di riferimento dovrebbe agire con maggiore severità.

Come potersi inserire nel mondo del lavoro? Lo  stage, oggi, sembra una giusta e buona soluzione. Giusta perché potrebbe formarti e portarti all’assunzione. Donna Moderna ha dato vita, in questo senso, ad un importante iniziativa. Per tutto il mese di maggio in ogni numero del giornale saranno presenti 100 offerte di stage, offerte da noti marchi. Lavorare presso una nota azienda è sicuramente un’opportunità da non sottovalutare. Puoi, infatti, già farti capire quali sono i meccanismi di una grande realtà aziendale, puoi costituire una grande vetrina e la possibilità di inserirti in questa stessa. Gli stage proposti prevedono, tutti, il rimborso spese. Cosa che, invece, non avviene nella maggior parte dei casi.

Ecco soltanto alcune delle conosciute aziende a cui stiamo facendo riferimento: Geox, Nestlé, Penny Market, Sephora, Starhotels, Sky e tante altre ancora. Ecco alcune preliminare informazioni

Offerta stage Geox.  “La persona sarà inserita all’interno dell’area dei sistemi informativi. Affiancato da un tutor, il candidato avrà l’opportunità di seguire tre importanti progetti, in fase di start-up. Potrà confrontarsi con un progetto di distribuzione del pacchetto su ipad per la forza vendite. Si occuperà della distribuzione di un progetto-web, e del rifacimento della replica della base dati per la forza vendite. Con riguardo alle prime due attività, si interfaccerà sia con gli utenti finali sia con i fornitori. Infine, accanto a questi tre progetti, manterrà un’attività di help-desk telefonico con gli utenti”.

Offerta stage Nestlè.Si consiglia di visitare il sito ufficiale della Nestlè e in particolare

http://www.nestle.it/Carriere/opportunita/Pages/Opportunita.aspx

Offerta stage Penny Market. Sul sito ufficiale e in particolare su

https://pennymarket.tms.hrdepartment.com/cgi-bin/a/editprofile.cgi

Puoi in questa sezione creare il tuo curriculum e poterti così candidare direttamente

Offerta stage Sephora. Per candidarsi a tale posizione ci si può recare in uno dei negozi Sephora  oppure visitare il sito ufficiale per poi fare domanda linkando il seguente link:

www.leffetsephora.com

Offerta stage Sky. Per Sky le offerte sono davvero tantissime: collaborate graphic motion designer, technical analyst, addetti call center, agenti direzione business, appartenenti categorie protette e tante altre ancora. Anche in questo caso si consiglia di visitare la seguente pagina:

http://www.sky.it/azienda-sky/lavora-con-noi/index.html

Al di là di queste informazioni generali l’ente no profit Actl, gestore del più importante Sportello Stage, secondo solo agli atenei, ha dato vita al Mese del lavoro dedicato ai giovani”. L’iniziativa nasce per aiutare giovani laureati desiderosi di intraprendere un cammino lavorativo. Un strada di formazione che porterà all’acquisizione di maggiori competenze.

Il progetto è già stato sperimentato l’anno scorso con un ottimo risultato. Da qui l’idea di riproporlo. “ Sono 7.284 i giovani che tramite questa iniziativa sono riusciti a trovare lavoro. Il 45% di loro ha avuto un contratto” queste le parole della presidentessa dell’Actl Marina Verderajme. Lo stage, però, non va pensato solo nell’ottica di una papabile assunzione. Questo porterebbe solo ad una scarsa produttività. Deve essere si un fattore importante ma non il principale. Lavorare per una grande azienda può si formarti ma anche darti una base diversa se non migliore rispetto poi ad altri candidati. Potrebbe, infatti, essere un fattore determinante nella scelta di altre aziende che cercano personale. Va da sé che le imprese preferiscono questi stage ad altri, invece, collocabili in piccole realtà.

L’esperta del settore Marina Verderajme ha fornito la sua personale esperienza oltre ad indicare il suo personale pensiero sui corsi di formazione: “Risulta il primo contatto con il mondo delle aziende e serve a capire che cosa si vuole fare davvero nella vita. La mia formazione è umanistica. Mi sono, infatti, laureata in Lettere classiche. Tuttavia altre sono state le mie aspirazioni proprio in merito ad un corso di formazione. Ho deciso di abbandonare il mio posto di ricercatore e di far crescere il mio talento. Quello che ho scoperto è stata la mia spiccata propensione ad occuparmi della formazione del personale. Oggi posso dire di aver raggiunto ottimi risultati”.

Lo stage non deve essere assolutamente sottovalutato perché potrebbe costituire una reale possibilità formativa. Acquistando Donna Moderna si otterrà una password per poter poi accedere a queste offerte. Una volta trovata quella più adatta alle proprie predisposizioni e al proprio bagaglio culturale bisognerà cliccare su:

www.lavoro-giovani.it

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto