• Google+
  • Commenta
17 Maggio 2012

La valutazione nel sistema universitario

VENEZIA – Stefano Fantonipresidente dell’ Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), sarà a Ca’ Foscari venerdì 18 maggio (ore 11.30, Aula Baratto) per il seminario “Ruolo e prospettive nella valutazione del sistema universitario”.

Nel corso dell’incontro Maria Bergaminpresidente del nucleo di valutazione dell’Università Ca’ Foscari, illustrerà il modello adottato dall’ateneo veneziano per l’assegnazione di posti da ricercatore a tempo determinato.

Ca’ Foscari ha avviato infatti in questo campo una importante esperienza attraverso la creazione e l’applicazione di modelli valutativi interni per un corretto e trasparente utilizzo delle risorse a disposizione dell’ateneo. Recentemente è stato approntato un nuovo software che permette di raccogliere in modo unitario i dati relativi a didattica, pubblicazioni e progetti e permettere una valutazione dell’attività didattica e scientifica dei docenti, che comprende anche la pubblicazione del voto medio espresso dagli studenti sulla didattica per i corsi tenuti dal proprio docente durante il triennio (le relazioni, sottoposte al giudizio dei Dipartimenti, sono visibili nella sezione “Trasparenza, Valutazione e Merito” del sito web dell’ateneo). Nel mese di marzo, inoltre, Ca’ Foscari ha ospitato un workshop internazionale sul problema della Valutazione della ricerca nelle aree delle Scienze Sociali e Umanistiche, àmbito generalmente “svantaggiato” rispetto ad altre aree scientifiche.

Programma:

Saluti Magnifico Rettore

Prof. Carlo Carraro
Ruolo e prospettive nella valutazione del sistema universitario
Prof. Stefano Fantoni – Presidente ANVUR
Modello per l’assegnazione dei posti di ricercatore a tempo determinato
Prof.ssa Maria Bergamin Presidente Nucleo di Valutazione Università Ca’Foscari
Modello per l’assegnazione del Fondo di Finanziamento ai Dipartimenti
Ing. Alberto Scuttari – Direttore Generale Università Ca’ Foscari

Google+
© Riproduzione Riservata