• Google+
  • Commenta
18 Maggio 2012

Master in diritto e giustizia dello sport

Dal 25 maggio al 13 luglio 2012, presso l’Hotel Londra (in via Jacopo da Diacceto,per maggiori info: www.hotellondra.com) di Firenze, si svolgerà un Master in Diritto e Giustizia dello Sport, con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La quota di partecipazione è di Euro 990,00 +IVA con sconti di gruppo e sconto under 30.

La quota di partecipazione potrà essere versata tramite bonifico bancario, bollettino di conto corrente postale,  carta di credito e comprende:

1.  Accesso alla sala lavori

2. Coffee break

3. Un abbonamento gratuito semestrale a:

– “Massimario.it”, la banca dati di massime e sentenze per esteso;

– Servizio “Elenco Avvocati”;

–  Rivista on-line “Altalex Mese“,

4.Attestato di partecipazione al corso.

A conclusione del ciclo di lezioni è prevista l’attivazione di uno stage presso studi legali e/o società sportive; la selezione dei partecipanti al master e beneficiari dello stage sarà attuata dai docenti del corso, in base al loro curriculum vitae, ad un colloquio e/o ad un esame scritto su argomenti affrontati durante il corso.

Grazie ad un accordo tra Altalex e CONSEL SpA (Società finanziaria di credito al consumo del Gruppo Banca Sella), si offre la possibilità di pagare il corso a rate. Il master è stato finanziato con Fondi Interprofessionali per dipendenti di aziende e studi.

Il corso tende a formare e a valorizzare futuri:

-Esperti del diritto sportivo;

– Liberi professionisti specializzati nel settore sportivo (avvocati, praticanti, commercialisti,…);  

– Manager e dirigenti di società sportive ;

– Dirigenti e Funzionari di organi ed enti come CONI, Federazioni, Leghe;

–   Agenti di calciatori.

Questo ciclo di studi infatti affronterà tematiche legate al diritto sportivo,analizzando i principi fondamentali della materia dal punto di vista della disciplina legislativa e  del valore processuale, statale e federale.

L’obiettivo è quello di proporre una vasta gamma di conoscenze giuridiche sia in teoria che tecnicamente,in modo tale da fornire i corsisti non solo nozioni,concetti e fonti di approfondimento, ma anche utili consigli  in funzione dell’attività professionale.

Per poter operare nell’ambito giuridico dello sport, bisogna conoscerne il complesso funzionamento ;per questo il Master in Diritto dello Sport è caratterizzato da una proposta di tipo multidisciplinare, tra prassi e continue interazioni tra le varie discipline che toccano il diritto sportivo ed a fornire  le nozioni basilari indispensabili per il  superamento della prova di esame per Agenti di calciatori.

I partecipanti al corso devono conoscere le responsabilità di allenatori, società , organizzatori di competizioni sportive,ufficiali di gara,gestori di impianti sportivi;aspetti come Il vincolo sportivo e la tutela sanitaria dell’atleta, Illecito sportivo, frode, doping, responsabilità penale della violenza sportiva,il ruolo del Coni e delle Federazioni.

Il corso sarà suddiviso in otto incontri,suddivisi a loro volta in più parti,per un totale di 40 ore in aula, in cui si parlerà di diversi argomenti:da “L’ordinamento sportivo e la giustizia sportiva nazionale”,al doping,da “I profili fiscali e previdenziali del lavoro sportivo professionistico”,al “Workshop”.

Tra i relatori: Prof. Avv. Lina Musumarra, avvocato, docente di” Diritto dello Sport” presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma, Dott. Paolo Piani,specializzato in” Diritto ed Economia dello Sport”,  Master in “Organizzazione  delle società calcistiche”,  professore a contratto di “Organizzazione aziendale” presso il Master in Management dello Sport e delle attività motorie presso l’Università di Firenze,e l’Avv. Nicola Monaco.

COORDINATORE DIDATTICO E ORGANIZZATIVO,Gabriele Nicolella curatore della  sezione di “Diritto dello Sport” di “Altalex.com”, autore ed esperto di diritto dello sport.

Per maggiori informazioni e delucidazioni contattare la Segreteria Altalex Tel.: 0572.386473 (lunedi-venerdi, h. 9:30-12:30 e 15:30-18:30) Fax. 0572.549901 Email: formazione@altalex.com

Google+
© Riproduzione Riservata