• Google+
  • Commenta
3 Maggio 2012

Primo maggio con l’equipaggio di Luna Rossa Piranha

Luna Rossa

Il 14 maggio Luna Rossa, durante la 9 giorni veneziana dedicata all’America’s Cup, i team dei catamarani Ac45 regateranno a bordo delle barche in legno

Luna Rossa

Luna Rossa

I consigli su Eventi in Italia e all’estero solo sulla Fan Page CC

Primo maggio con l’equipaggio di Luna Rossa Piranha alle prese con scotte e cime della vela al terzo, la tradizionale imbarcazione in legno che solca la laguna veneziana. Il team che a Napoli ha conquistato la vittoria nelle regate regatare ha condotto nella Regata dei fotini, “Corsaro”.

Si tratta di un tradizionale “bateo a Pisso” che è stato costruito dagli allievi del corso per aspiranti maestri d’ascia al polo nautico Vento di Venezia sull’isola della Certosa.

Un’esperienza insolita per il team di Luna Rossa

Un’esperienza insolita per il team di Luna Rossa passato dalla tecnologia avanzatissima degli Ac45 ad ala rigida, tutti performance e carbonio, al legno e stoffa delle barche tradizionali.

Chris Draper al timone, Francesco Bruni alla tattica e Pierluigi Fornelli alle scotte, hanno preso confidenza con la laguna, le sue brezze e le sue tradizioni, tagliando per primi assoluti il traguardo della regata che si è svolta nella laguna Sud tra le Isole di San Clemente, Poveglia, Fisolo, Boccalama e Sant’Angelo delle Polveri. Con loro in barca, a fare da padrone di casa, Alberto Sonino delegato del sindaco Giorgio Orsoni all’America’s Cup a Venezia.

Un appuntamento entusiasmante che ha coinvolto oltre sessanta imbarcazioni e oltre 150 appassionati di vela e molti curiosi alla scoperta della tradizione di cui l’Associazione Vela al terzo è promotrice attraverso eventi ed iniziative volte a mantenere vivi antichi costumi attraverso il recupero di scafi ed armi. Con un’emozione in più: quella di avere come compagni di regata i big mondiali della vela.

L’occasione ha anticipato ed introdotto l’atteso appuntamento del 14 maggio quando,durante i nove giorni in cui saranno presenti in città i team dell’America’s Cup World Series, gli atleti degli equipaggi degli AC45 saliranno a bordo delle imbarcazioni tradizionali dell’Associazione Vela al terzo.

L’equipaggio di Luna Rossa Piranha ha partecipato all’intera giornata di vela fino alle premiazioni avvenute martedì sera alla Canottieri Giudecca da parte del presidente dell’Associazione Vela al Terzo Massimo Gin.

Google+
© Riproduzione Riservata