• Google+
  • Commenta
12 giugno 2012

A Udine “Summer schools” per dottorandi e ricercatori

L’Università di Udine sarà la sede per l’anno 2012 delle tre Summer schools di dottorato organizzate dagli Atenei di Udine, Trieste e dalla Scuola internazionale di studi avanzati di Trieste, nell’ambito del progetto “CoReDo – Coordinamento regionale dei dottorati” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo dell’iniziativa di alta formazione, avviato in forte collaborazione tra gli atenei regionali, è di fornire ai dottorandi insegnamenti supplettivi a quelli impartiti nelle rispettive università di afferenza, nelle aree delle biotecnologie e delle nanoscenze, con le molteplici ramificazioni verso la medicina, la matematica applicata e le scienze dei materiali e ingegneristiche. Le tre Summer school, in particolare, sono dedicate a: Nanotechnology; Molecular biomedicine; Biology, Computation and Information.

 

Le Scuole sono organizzate in seminari su argomenti di frontiera tenuti da relatori provenienti da prestigiosi atenei e centri di ricerca nazionali e internazionali tra i quali le Università di Harvard, Purdue e Stony Brook negli USA, di Edinburgo, Parigi, Losanna e Liegi in Europa e dal Karolinska Institute di Stoccolma.

 

La partecipazione alle Scuole estive è gratuita per i dottorandi e ricercatori degli atenei regionali, con rimborso delle spese di viaggio per i non udinesi. Dottoranti e ricercatori provenienti da istituzioni non regionali possono frequentare le scuole al costo di 100 euro al momento dell’iscrizione. È possibile partecipare a più di una Scuola; in questo caso il costo di partecipazione viene applicato una sola volta. Informazioni, programmi delle Scuole e moduli di iscrizione sono disponibili on line all’indirizzo http://phdsummerschools.uniud.it.

 

Le iscrizioni scadono: martedì 26 giugno per la Summer school on nanotechnology; sabato 30 giugno per la Summer school on molecular biomedicine; venerdì 31 agosto per la Summer school on biology, computation and information. Le Scuole si svolgeranno, rispettivamente, dal 2 al 5 luglio; dal 9 al 13 luglio; dal 10 al 14 settembre.

Google+
© Riproduzione Riservata