• Google+
  • Commenta
12 giugno 2012

Conferenza “Il risveglio della società”

Si occupa di utopie e risveglio della società la conferenza internazionale organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione, che si svolge presso l’Accademia Cusano di Bressanone a partire da venerdì 15. Tre giorni di riflessione su “utopie reali e lavoro sociale” nella convinzione che quella di pensare a modelli alternativi di organizzazione sociale sia una necessita ed una sfida per tutto il mondo.

“La triplice crisi della società moderna orientata alla crescita, che si dirige verso il collasso del sistema finanziario, della distribuzione energetica e del cambiamento climatico, sfida la gente in tutto il mondo a pensare a possibili alternative”, si legge nell’invito che sottolinea l’urgenza che ha mosso gli organizzatori.

Il punto di partenza sono le utopie di Tommaso Moro e Tommaso Campanella, che immaginavano modelli di città ideale dove lo spazio è strutturato armonicamente e la convivenza e l’amministrazione si basano sulla partecipazione ed il rispetto di un regolamento equo. Tra le tematiche trattate ci saranno la formazione e la ricerca, la democrazia, lo sviluppo sostenibile, l’innovazione sociale, il cambiamento climatico. Parlarne è importante perché “utopie reali che vengono progettate e realizzate in luoghi concreti, anticipano in parte i futuri sviluppi sociali”.

Il convegno sarà aperto venerdì 15 giugno alle ore 14 dal rettore Walter Lorenz e dalla prof. Susanne Elsen che ha organizzato l’evento.

Programma: http://www.unibz.it/it/public/university/eventsoverview.html?NewsID=66694

Google+
© Riproduzione Riservata