• Google+
  • Commenta
27 giugno 2012

Il Bilancio sociale delle Università come strumento di comunicazione

Mercoledì 27 giugno 2012 – ore 10.00
Aula delle Lauree “Nicola Cilento”

Appuntamento importante, per la vita universitaria, quello che si svolgerà il prossimo 27 giugno, presso l’aula delle Lauree ‘Nicola Cilento’. Sarà, infatti, presentata la seconda edizione del “Bilancio sociale dell’Università” che vede confermato il riferimento ai principi nazionali di rendicontazione sociale, elaborati dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale.

Il Gruppo di lavoro dell’Ateneo salernitano, che ha predisposto il Bilancio Sociale, è formato da rappresentanti sia del corpo docente sia del personale tecnico-amministrativo; ciò ha permesso una raccolta puntuale dei dati e un loro vaglio critico, portando alla stesura di un documento che rispecchia l’Ateneo in tutte le sue articolazioni.

Il documento, rispetto alla prima edizione, si presenta arricchito di contenuti; in particolare, tra le novità più rilevanti si segnalano:

• la declinazione della mission dell’Ateneo e delle strategie individuate dagli organi di governo non solo con riferimento al periodo di rendicontazione ma anche in chiave prospettica;

• la riclassificazione dei dati contabili su base consolidata, grazie ad alcune innovazioni che hanno comportato un miglioramento in termini di armonizzazione tra i dati dell’amministrazione centrale e delle altre strutture dell’Ateneo;

• la formulazione di indicatori strategici di performance sociale dell’Ateneo funzionali a rappresentare la capacità di soddisfare le attese dei portatori di interesse.

Il Bilancio Sociale d’Ateneo, che si articola in tre sezioni (identità, riclassificazione dei dati contabili, relazioni con glistakeholder), è stato oggetto di revisione da parte della PricewaterhouseCoopers e ha conseguito la certificazione.

Numerosi e autorevoli gli interventi programmati: Sergio Sciarelli, Ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Napoli “Federico II”, Paolo Ricci, Ordinario di Economia aziendale dell’Università del Sannio e Presidente dell’Associazione GBS, Paolo Bersani, Partner della PricewaterhouseCoopers Advisory. La tavola rotonda sarà presieduto dal magnifico rettore, Raimondo Pasquino; le conclusioni saranno affidate a Guido Trombetti, Assessore Università e Ricerca scientifica della Regione Campania.

 

27 giugno 2012 ore 10.00
Aula delle Lauree “Nicola Cilento”

TAVOLA ROTONDA
Il Bilancio sociale delle Università

Presiede
Prof. Raimondo Pasquino – Rettore Università di Salerno

Interventi programmati

Sergio Sciarelli – Ordinario di Economia e gestione delle imprese | Università di Napoli “Federico II”
L’auditing sociale: strumenti e limiti

Paolo Ricci – Ordinario di Economia aziendale | Università del Sannio – Presidente Associazione GBS
Il Social Reporting nelle Università Italiane

Paolo Bersani – Partner della Price Waterhouse Coopers Advisory
La trasparenza nella comunicazione sociale

Aurelio Tommasetti – Ordinario di Economia aziendale | Università di Salerno – Responsabile del Progetto Bilancio Sociale Unisa
Presentazione del Secondo Bilancio Sociale dell’Università di Salerno

Guido Trombetti – Assessore Università e Ricerca scientifica – Regione Campania
Conclusioni

 

 

Maggiori informazioni: http://www.unisa.it/news/index/idStructure/1/id/6816

Google+
© Riproduzione Riservata