• Google+
  • Commenta
7 giugno 2012

Laboratori di arte, scienza, economia e cultura alla Ca’ Foscari Summer School

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Laboratori di arte, scienza, economia e cultura della Ca’ Foscari Summer School, la scuola estiva dell’ateneo veneziano che oltre che offrire corsi curriculari ai propri studenti, si apre anche all’esterno proponendo nei mesi di giugno e luglio svariate attività dedicate anche alla cittadinanza.

I “Laboratori di arte, scienza, economia e cultura” sono rivolti a tutti, non solo a studenti ma anche a persone esterne all’Università.
Sono dedicati al sapere pratico, al “come si fa,” ad integrazione del sapere disciplinare e possono svolgersi nell’arco di un weekend, di pochi giorni, o di una o piu’ settimane. I docenti sono sia esterni che interni all’Università Ca’ Foscari, ciascuno con una provata esperienza professionale.

Si tratta di 37 laboratori di arte, scienza, economia e cultura per rispondere all’esigenza di mescolare saperi accademici con saperi pratici. I corsi, vanno dai laboratori di belle arti a quelli di regia, dai corsi di fotografia a quelli di pittura, a corsi di finanza per tutti alla scrittura creativa.

Nell’offerta dei laboratori la Ca’ Foscari Summer School opera anche in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET), e la Camera di Commercio di Treviso, a conferma della propria vocazione ad interagire con le vive realtà della città e della regione.

«Ca’ Foscari– sottolinea Alide Cagidemetrio, direttore della scuola –  oltre ai corsi curriculari offre agli studenti e ai cittadini tutti l’opportunità di partecipare d’estate all’esperienza intensiva di diversi saperi, nell’intento di aprire le porte dell’Università ad una utenza intergenerazionale e di provenienza diversa, ma unita dalla curiosità, e dal desiderio di praticare le arti, le scienze, l’economia e la cultura».

Tutti i laboratori si trovano sul sito della scuola www.unive.it/summerschool alla voce attività, laboratori di arte, scienza, economia.

Tra i laboratori più interessanti sono senza dubbio da segnalare quelli con Laura Lepri su Scrittura creativa: dal personaggio alla trama e ritorno, con alcune fermate intermedie, con Andrea Segre su Cinema: un’anatomia, con Riccardo Zipoli su Fotografia tecnica, con Marco li Calzi su Financial Literacy, con Elisabetta Brusa su Divagazioni teatrali: in una notte d’estate ecco fiorire un sogno, con Gabriele Caia su Linguaggio teatrale in Lingua dei segni italiana.

Si comincia con il laboratorio di scrittura di Laura Lepri Scrittura creativa: dal personaggio alla trama e ritorno, con alcune fermate intermedie
che si terrà da lunedì 18 a venerdì 22 giugno e da lunedì 2 a venerdì 6 luglio dalle 17.30 alle 19.00. Iscrizione entro: lunedì 11 giugno
Durata: 15 ore, presso il Polo Didattico San Basilio Aula 0 D

Ci si potrà iscrivere fino ad una settimana (cinque giorni lavorativi) prima della data d’inizio del laboratorio prescelto tramite il modulo disponibile on line (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=126334)  che dovrà essere compilato ed inviato all’indirizzo e-mail summer.school@unive.it (o al numero di fax 041 2347375)

L’iscrizione avverrà entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione relativa all’attivazione del laboratorio prescelto, con il perfezionamento del  pagamento dell’importo dovuto.

Agli studenti iscritti (ai corsi di laurea triennale, ai corsi di laurea magistrale, ai master e ai corsi di dottorato) a Ca’ Foscari sarà praticato uno sconto del 20% sul costo del laboratorio e ai Soci di Ca’ Foscari Alumni uno sconto del 15%.

Google+
© Riproduzione Riservata