• Google+
  • Commenta
8 giugno 2012

Simulazioni gratuite per i test di ammissione al TFA

La notizia della creazione del TFA, notizia che risale ormai a molti mesi ha, ha portato con sé, tra le altre conseguenze, anche la proliferazione di test e corsi di preparazione alle prove di accesso.

Dai multifunzionali alpha test, ai corsi organizzati, essenzialmente a pagamento, dalle stesse Università o da enti privati, l’aspirante candidato ha l’imbarazzo della scelta.

L’utilità – Sulla reale efficacia di questi mezzi esistono da sempre pareri contrastanti, soprattutto per la preparazione del test di ingresso al tirocinio: da un lato, essendo il primo TFA della storia, l’effettivo e preciso contenuto delle prove è ancora un’incognita.  Per tanto la preparazione può basarsi solo su esercitazioni quanto mai ipotetiche. Dall’altro però, l’ansia di superare a tutti i costi le prove di ammissione spinge i concorrenti a sfruttare ogni eventuale mezzo sia messo loro a disposizione, anche se questo significa un ulteriore sacrificio economico.

La soluzione – Tuttavia, un ottimo esercizio è quello fornito dal sito www.orizzontescuola.it che, con la collaborazione di EdiSES,  mette a disposizione di tutti gli utenti,  gratuitamente, un impeccabile strumento per prepararsi alle prove di accesso.
Si tratta di vere e proprie simulazioni, suddivise in base alle classi di concorso, che si terranno on line in date prestabilite e verranno accompagnate da una graduatoria finale che permette al candidato non solo di valutare oggettivamente la sua preparazione ma anche di rendersi conto di quante possibilità ha di superare la prima prova.

Come funzione – La procedura è molto semplice: basta accedere al seguente link, inserire i propri dati e attendere il giorno in cui si terrà la simulazione inerente alla classe di concorso interessata.

Un’idea davvero produttiva, da parte di un sito che da sempre è vicino agli interessi della scuola e degli insegnanti.

Google+
© Riproduzione Riservata