• Google+
  • Commenta
7 giugno 2012

Stilata la lista delle più prestigiose Università al mondo

Come accade ormai da anni, il più rinomato giornale americano, il New York Times, ha stilato la lista delle più prestigiose università al mondo. Da sempre temuta ed allo stesso tempo stimata, questa lista viene redatta annualmente.

Per effettuare un raffronto tra le diverse università vengono utilizzati 13 parametri di riferimento; queste a loro volta sono raggruppate in cinque macro- categorie: qualità dell’offerta formativa, della ricerca, influenza delle pubblicazioni, innovazione e internazionalità. A questo punto si procede alla somma dei vari punteggi che determineranno, poi, la vincitrice. Quest’anno il premio di migliore Università al mondo è andata alla California Institute of Technology. Sul podio troviamo, inoltre, la Harvard University e la Stanford University. Per individuare un ateneo italiano, dobbiamo scendere al 226 posto in graduatoria, dove troviamo l’Università di Bologna.

Ecco la lista ufficiale delle prime 10 più importanti Università al mondo:

Per quanto possa essere ritenuta superflua questa lista, bisogna interrogarsi sul perché le nostre università siano così lontane dalle “posizioni che contano”. Si dovrebbe anche ricordare che in Italia ci si può vantare di avere alcuni tra gli atenei più antichi dell’europa. Eppure non riusciamo a stare al passo degli Stati Uniti che riescono, grazie anche alle diverse modalità di esami e preparazione, a condurre i propri studenti verso un futuro sicuramente più appagante di quello prospettato qui in Italia. Ciò non solo da un punto di vista professionale ma anche economico. Ed oggi, nel nostro paese, questo aspetto non può essere sottovalutato.

 

Google+
© Riproduzione Riservata