• Google+
  • Commenta
18 giugno 2012

TrailersLab 2012: come lanciare un film

Chi non sogna di realizzare un proprio film? Milioni di persone, accomunate dallo stesso sogno si spingono ogni anno a realizzare cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi in cerca della gloria. La maggior parte di essi, però, dimentica che tra la realizzazione del proprio progetto e la gloria vi è un passaggio fondamentale: la promozione.

Anche per questo torna il TrailersLab 2012, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematograficidiretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 10a edizione, che si terrà a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 .

Tre giorni – il 26,  27 e 28 settembre 2012 – di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer chesi terranno presso l’Auditorium, l’Aula 1 e l’Aula 2 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32.

Per capire come promuovere il proprio lavoro ecco il workshop “Ideare la campagna di lancio di un film” che sarà tenuto da Fandango. Obiettivo del workshop è di portare in tre giorni i partecipanti al TrailersLab a realizzare, sotto la supervisione dei creativi di Fandango, guidati dal direttore marketing Gianluca Pignataro, il trailer, il manifesto e la campagna virale di un film di prossima uscita.

Tra gli incontri, quello con il direttore generale del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti che presenterà La scuola Nazionale di Cinema e l’Omaggio adAlberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa.

Ci si può iscrivere – attraverso il sito web del festival www.trailersfilmfest.com o scrivendo alla mail info@trailersfilmfest.com – fino al 20 settembre 2012. L‘iscrizione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Solo per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, al momento dell’iscrizione, è richiesto il numero di matricola e la frequenza al TrailersLab dà diritto a 4 cfu di laboratorio.

Oltre alla ricca offerta laboratoriale, ilTrailersFilmFest, il cui visual quest’anno è stato affidato allo studio Brivido & Sganascia, ha lanciato, per il quarto annoconsecutivo, ilConcorso Pitch Trailer, che offre l’opportunità di presentare (con scadenza 30 giugno 2012) ai responsabili delle principali case di produzione e distribuzione cinematografica i trailer tratti da sceneggiature di film ancora da realizzare.

TrailersLab è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Università e Cinema, insieme, per realizzare i sogni dei giovani cineasti… senza dimenticare che il Cinema è un’industria che può far lavorare migliaia di persone, anche attraverso la promozione e il marketing.

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com

Google+
© Riproduzione Riservata