• Google+
  • Commenta
4 luglio 2012

Al “Sant’Anna Science Café” si parla di consumi e indagini statistiche con Alessio Moneta

Ritorna il “Sant’Anna Science Café” con il nuovo appuntamento di giovedì 5 luglio (ore 21.15, aula3) e, per il ciclo di seminari in cui “la ricerca è raccontata dai ricercatori” in maniera accattivante ma scientificamente impeccabile,  l’attenzione si concentra sull’economista Alessio Moneta che terrà un seminario sul limite (se c’è…) al consumo e sul contributo che può arrivare dall’indagine statistica. Alessio Moneta è Ricercatore all’Istituto di Economia della Scuola superiore Sant’Anna e per il suo intervento allo “Science Café”, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana, sottolineerà come “l’’enorme crescita del reddito pro capite registrata nei paesi industrializzati negli ultimi duecento anni sia coincisa anche con un aumento del consumo pro capite”.

“Tuttavia – prosegue Moneta – molti dei bisogni sottostanti al consumo sembrano essere limitati o saziabili e l’evidenza empirica sul consumo delle famiglie conferma quest’ipotesi. Sarà quindi analizzata tale apparente contraddizione. Si rivelerà una forte inadeguatezza della teoria economica, quando essa rifiuta il contributo di altre discipline, come ad esempio la psicologia, la biologia o la sociologia, nello spiegare questo tipo di fenomeni. Allo stesso tempo si evidenzierà la potenzialità dell’indagine fondata sull’analisi empirica dei dati”.

Alessio Moneta è ricercatore presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna. Si è laureato nel 1998 in Filosofia presso l’Università di Pisa e nel 2004 ha conseguito il Dottorato in Economia e Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Dal 2006 al 2011 è stato ricercatore presso il Max Planck Institute of Economics di Jena. Si occupa di metodologia dell’economia empirica, inferenza causale e analisi statistica del consumo. Come da tradizione, il seminario con Alessio Moneta sarà seguito da una degustazione di prodotti gastronomici “eccellenti” del territorio pisano e dall’intrattenimento a cura del Cinema Teatro Lux.

 

I prossimi appuntamenti per il “Sant’Anna Science Café”, in programma per il 12 e per il 19 luglio:

 

“Le sfide della robotica tra diritto ed etica”: incontro con Pericle Salvini, Antonio Carnevale e Luca Nocco

“Al confine tra ingegneria e biologia: lo zoo robotico”: incontro con Cesare Stefanini

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy