• Google+
  • Commenta
7 luglio 2012

Alle prese con la scelta universitaria!

Sono passati gli esami di stato 2012. Gli ex-maturandi ora oltre a godersi questo momento di appagante serenità e spensieratezza, dovranno fare i conti con il loro futuro. Dovranno fare un viaggio interiore per capire cosa vogliono fare realmente da ”grandi”, quali siano i loro sogni, progetti, ambizioni e quali siano le loro passioni da portare avanti nell’arco della loro vita. E’ cosi che si apre davanti a loro molteplici possibilità di strade da intraprendere che sia la strada da intraprendere all’università  che sia la strada da intraprendere nell’ambito lavorativo o che sia la strada da intraprendere all’estero, dove purtroppo, possono esserci più opportunità di quanto offre il nostro Paese.

E cosi, gli ex-liceali, devono affrontare la grande scelta del loro futuro. Le principali Università di Roma propongono in questo mese l’opportunità di spiegare alle future matricole tutti i loro dubbi e i vari procedimenti per superare al meglio anche il test d’ingresso per accedere a ogni corso di laurea per ogni specifica facoltà. L’Università di Roma de la Sapienza appoggia l’operazione ”Porte Aperte 2012-2013”, infatti il 17  18 e 19 Luglio l’ateneo sarà aperto per le aspiranti matricole, saranno tre giorni di orientamento per chi vorrà avere tutte le informazioni e spiegazioni necessarie. Per ciascuna facoltà  inoltre, si svolgerà una conferenza stampa nell’aula magna del rettorato. Anche per l’università di Roma Tre ci sarà una giornata di orientamento  precisamente il 19 Luglio si svolgerà la dodicesima edizione di Orientarsi a Roma Tre. Parteciperanno alla presentazione dei vari corsi di laurea i docenti del Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) che saranno a disposizione degli studenti per dare loro eventuali indicazioni o suggerimenti utili. Inoltre  finito lo svolgimento di tutte le presentazioni, sarà possibile partecipare a svolgere la prova di orientamento simulata.

Tutto ciò è a disposizione delle future matricole che vorranno intraprendere la carriera universitaria, sperando che in queste giornate di orientamento possono togliersi ogni perplessità. La strada davanti a loro appare tortuosa e piena di difficoltà, ma saranno solo le prime paure e tensioni  perchè successivamente capiranno che all’università, come d’altronde a scuola, dovranno dare il loro meglio dovranno sbrigarsela con docenti ed esami impegnativi e con corsi con obbligo di frequenza. Sicuramente  avranno anche le loro prime soddisfazioni e i loro primi impegni universitari.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy