• Google+
  • Commenta
1 luglio 2012

AlmaOrièntati: ecco come scegliere la giusta facoltà

Indecisi di fronte alla scelta del corso di laurea? AlmaOrièntati ti spiega come decidere il proprio futuro.

Finiti gli esami di maturità, i neodiplomati che decidono di proseguire gli studi si trovano di fronte al dilemma di scegliere la facoltà più adatta alle proprie inclinazioni. Una scelta difficile, da valutare con attenzione per non compromettere la propria carriera universitaria, nonché il proprio futuro lavorativo.

Recenti studi hanno, infatti, dimostrato che un quinto dei giovani che si iscrive all’università abbandona gli studi dopo il primo anno proprio a causa di un orientamento approssimativo.

Per andare incontro alle esigenze degli studenti più smarriti e indecisi, il Consorzio Universitario AlmaLaurea ha messo a punto uno strumento finalizzato all’orientamento universitario.

Si chiama AlmaOrièntati ed è un’utile guida per documentarsi sull’offerta formativa e scegliere la facoltà più in linea con i propri interessi. Le informazioni, infatti, fanno riferimento a studi accreditati in Italia e in Europa e alle indagini condotte da AlmaLaurea, ma sono arricchite anche dalla personale esperienza di studio e di lavoro degli studenti universitari.

In 15 minuti, Almaorièntati permette ai giovani diplomati di individuare le proprie abilità, principali interessi e le proprie aspirazioni lavorative. Offre, inoltre, una rapida panoramica sul sistema universitario e sul mercato del lavoro, per permettere agli studenti di trovare una giusta mediazione tra le proprie passioni e la richiesta delle aziende che offrono maggiori opportunità di lavoro.

Alla fine del percorso ognuno avrà, dunque, il suo profilo personalizzato ed avrà acquisito una maggiore familiarità con il mondo accademico. Chiaramente nessuno potrà garantire che quella sia proprio la scelta giusta, ma il parere degli esperti e i consigli degli studenti saranno sicuramente un valido supporto nella scelta della propria carriera universitaria.

Google+
© Riproduzione Riservata