• Google+
  • Commenta
31 luglio 2012

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei

E’ rinomata la passione prettamente femminile per le scarpe: mille modelli, colori, stili e scopi, tali da riempire scarpiere e scarpiere di personalità.

Ebbene si, anche le scarpe parlano di noi, e non solo quelle delle donne.

Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Kansas, pubblicato sul Journal of Research in Personality, afferma ciò che già i più estrosi sospettavano: le scelte di moda che interessano i piedi rivelano moltissimo della propria personalità.

I ricercatori hanno fatto visualizzare oltre 200 immagini di scarpe a 63 studenti, i quali dovevano cercare di capire la personalità di chi le indossava solo da quelle immagini; agli indossatori è stato fatto compilare un apposito questionario sulle proprie attitudini, e detto fatto: la comparazione tra le risposte degli studenti e quelle dei rispettivi questionari si è rivelata corretta nel 90% dei casi.

Si tratta chiaramente di uno studio limitato, ma i risultati sono sorprendenti, e lasciano intendere la reale correlazione tra scarpe e personalità: gli studenti hanno infatti ricavato da una semplice immagine non solo l’età o il sesso, ma anche alcuni tratti caratteriali degli indossatori, sicuramente non visibili in fotografia.

E quindi ballerine per ragazze timide o con l’obbiettivo di stare comode, stivali per caratteri più aggressivi, scarpe vistose per caratteri estroversi.

Ne consegue che le scarpe rappresentano una piccola ma utile parte di informazioni su chi le indossa, e fanno parte di tutti quei segnali non verbali che si trasformano in messaggi simbolici. Le scarpe, in particolar modo, sono inoltre oggetto di attenzione da parte degli altri, maggiore a volte anche di quella prestata agli abiti e agli accessori.

Dimmi che scarpe indossi quindi, non solo come ti vesti, e ti dirò chi sei.

 

Immagine tratta da: http://www.tombraiderforums.com

Google+
© Riproduzione Riservata