• Google+
  • Commenta
25 luglio 2012

Pontedera: nuova sede universitaria al Dente Piaggio

Frutto di un accordo quinquennale tra Università di Pisa e comune di Pontedera

 Un laboratorio sulla cooperazione internazionale e una foresteria per studenti stranieri. E ancora, una segreteria studenti e delle aule didattiche per il corso di laurea in infermeria. Queste e molti altre le opportunità offerte dalla nuova sede universitaria di Pontedera, situata nel Centro Servizi Dente Piaggio.

Alla presenza del vicedirettore amministrativo dell’ateneo, Elena Perini, e del vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti, il rettore Massimo Augello e il sindaco Simone Millozzi hanno firmato una convenzione di durata quinquennale, atta a valorizzare il rango internazionale dell’ateneo e del comune.

Sono storiche, infatti, le iniziative nel campo della cooperazione internale svolte dalla sinergia tra Università di Pisa e Comune di Pontedera. Un tema importante da sviluppare, secondo l’obiettivo sottinteso di convivenza tra popoli e sviluppo.

Verranno promossi programmi di alta formazione e di ricerca proprio nel campo della cooperazione internazionale, basati sugli scambi, i progetti, gli approfondimenti, le attività di ricerca, i seminari e tutto ciò che sarà possibile per valorizzare il multiculturalismo. Si cercherà di rodare il meccanismo della cooperazione decentrata.

L’Università incentiverà la sede promuovendo tesi sulla cooperazione internazionale e predisponendo appositi percorsi formativi. Inoltre i due enti si impegneranno  alla ricerca di fondi e stanziamenti comunitari. Rimane comunque la porta aperta ad eventuali associazioni che volessero collaborare e sponsorizzare.

Fonte immagine: Pisa Today

Google+
© Riproduzione Riservata