• Google+
  • Commenta
19 luglio 2012

Università di Macerata: inaugurato il nuovo InfoPoint

 

Il 17 luglio l’Università di Macerata ha visto l’inaugurazione di Ciao, l’Infopoint dedicato agli studenti universitari, alle loro famiglie e a chiunque abbia bisogno di informazioni, gestito dal Centro Orientamento di Ateneo. Un punto di riferimento e di accoglienza nel pieno centro storico della cittadina, che si affaccia nel giardino dell’ex Facoltà di Scienze della Comunicazione, in via Don Minzoni, 5 e che è a disposizione degli utenti con depliant informativi, postazioni informatiche e, naturalmente, servizio di front office.

Una porta di accesso all’Ateneo e alla sua città, dunque, collocato in una posizione strategica, a poca distanza dalle principali strutture universitarie e, accanto alle segreterie studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia e Diritto, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali.

L‘Infopoint ha il compito primario di fornire assistenza alle matricole per facilitare loro l’ingresso nel mondo universitario e nella città; di supportare gli iscritti durante il loro percorso universitario e nelle interazioni con le istituzioni e le strutture del territorio.
Rimarchevole poi, il recupero di un spazio storico, come quello del giardino dell’ex Loggia del Grano, destinato a diventare un luogo di aggregazione ideale per i ragazzi.

Oltre alle informazioni di carattere generale sull’offerta didattica, sui servizi dell’Ateneo e della città (turistici e di accoglienza, dedicati al lavoro ecc.), la struttura svilupperà progetti di accoglienza in sinergia con le strutture interne e le realtà del territorio.

Oltre agli operatori dei servizi di orientamento dell’Ateneo, saranno presenti allo sportello anche giovani laureati, con cui gli studenti potranno confrontarsi in un rapporto alla pari e più informale. Due volte alla settimana, il martedì e il venerdì mattina, ci saranno anche i rappresentanti dell’Ersu di Macerata, che forniranno informazioni su tutte le opportunità relative al diritto allo studio.

Accoglienza e orientamento – ha commentato il rettore Luigi Lacchè al momento del taglio del nastro – sono due parole chiave: dobbiamo essere in grado di parlare con gli studenti e le loro famiglie”.
A dimostrazione della qualità delle attività di orientamento dell’Ateneo, il recente dato che vede l’Università di Macerata tra le prime in Italia per il basso numero di abbandoni dal primo al secondo anno. La delegata del rettore all’orientamento, Paola Nicolini, ha sottolineato la collaborazione che sta alla base di questo progetto: “Collaborazione degli uffici interni, ma anche con la città, perché ci inseriamo in una rete informativa, con i nostri studenti e con i nostri tutor, che rappresentano l’anello di congiunzione tra l’Ateneo e i suoi iscritti“.

All’inaugurazione erano presenti anche il vicesindaco Irene Manzi che ha confermato la solidità dei legami instaurati tra i diversi centri informativi della città, l’assessore provinciale Leonardo Lippi e il vicario del vescovo, Mons. Pio Pesaresi.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Nei giorni 27 luglio, 3 e 30 agosto e 7 settembre si svolgeranno gli open day, durante i quali il Ciao rimarrà aperto dalle 9 alle 16 con orario continuato.

Contatti: tel. 0733 2586005, numero verde 800224071,
email: orientamento@unimc.it e tutor@unimc.it.
Il servizio telefonico viene garantito durante gli orari di apertura.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy