• Google+
  • Commenta
23 agosto 2012

Collegio Internazionale Ca’ Foscari per gli studenti migliori

Ultimi giorni per presentare le domande di iscrizione al Collegio Internazionale Ca’ Foscari, una istituzione universitaria di alto livello che mira a formare giovani laureati di eccellenza selezionati fra studenti particolarmente meritevoli e dotati di talento. Gli studenti meritevoli, italiani o internazionali, che si iscriveranno ai corsi di Ca’ Foscari, potranno usufruire di questa istituzione per partecipare a programmi e corsi complementari interdisciplinari, laboratori e attività sul campo, che arricchiranno sia il corso di studi prescelto sia la loro “intelligenza sociale”.

Il collegio entrerà in funzione a partire da settembre ed ha sede nell’isola di San Servolo dove sarà possibile, per chi ne farà parte, anche risiede.

I posti disponibili per l’anno accademico 2012/2013 sono complessivamente 28 (ventotto) di cui fino a un massimo di 18 posti per le alunne e fino a un massimo di 18 posti per gli alunni.

Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari prevede 15 borse di studio con copertura totale dei costi e altre 10 con la copertura di circa il 75% delle spese.

I criteri di ammissione sono i seguenti: la votazione all’esame di maturità deve essere di almeno 90/100 (o equivalente se studente internazionale) con conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2; per gli studenti internazionali è richiesta la conoscenza certificata  della lingua italiana di livello B1.

La domanda può essere compilata on line all’indirizzo sito http://www.unive.it/collegiointernazionale o scansionata e inviata via e-mail a collegio.internazionale@unive.it o tramite PEC a via PEC all’indirizzo protocollo@pec.unive.it; entro il 18 settembre 2012 con la documentazione richiesta

Per l’ammissione si dovranno sostenere una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli da effettuare prima dell’inizio dei corsi.

Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari si avvale di un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per due milioni di euro: un riconoscimento, questo, di particolare rilievo alla qualità accademica e culturale dell’ateneo veneziano.

Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari è presieduto dal Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e diretto dalla professoressa Agar Brugiavini alla quale è affiancato un consiglio di gestione costituito da docenti di tutte le aree disciplinari rappresentate a Ca’ Foscari.

PROGRAMMA OFFERTO: Agli studenti verrà offerto un programma che tende a valorizzare sia la formazione universitaria specifica che la loro  “intelligenza sociale”.  Oltre agli insegnamenti curriculari del corso di laurea prescelto, gli studenti avranno a disposizione un programma culturale con dei corsi dedicati, di taglio interdisciplinare, dei laboratori applicativi e una gamma di attività sul campo. Allo stesso tempo il Collegio Internazionale Ca’ Foscari diventerà  uno dei centri culturali del territorio, sia attraverso il collegamento con la produzione artistico culturale di Ca’ Foscari, sia attraverso la partecipazione alle reti di studio e ricerca internazionali, sia ospitando eventi che avviano collaborazioni con atenei internazionali.

Immagine tratta da http://www.uninetwork.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy