• Google+
  • Commenta
24 agosto 2012

La matematica sfida Shakira

Incredibile, la matematica è seconda solo a Shakira su youtube. Il canale di un professore di matematica, infatti, è quello con più abbonati tra le star colombiane, raggiunge quasi sessantamila iscritti.

Juan Alberto Rios, 39 anni, di Calì tratta teoremi, polinomi, trigonometria, sistemi di equazioni; il suo modo disarmante di spiegare argomenti complessi lo ha reso famoso nel web e gli studenti di tutto il mondo continuano a ringraziarlo perché grazie ai suoi video in pochi minuti hanno compreso argomenti che a scuola in genere si spiegano in una settimana.

Insomma, un professore che mette al servizio dell’umanità il suo sapere con un talento eccezionale di divulgatore, rendendo accessibile a chiunque una materia non molto amata dai ragazzi.

L’idea di filmare le sue lezioni avvenne casualmente. Un giorno registrò con una vecchia videocamera un piccolo video di due minuti e mezzo per i suoi studenti di algebra e lo mandò su YouTube. Il giorno dopo ricevette ringraziamenti da studenti di diverse parti del mondo. Nacque così il canale “JulioProfe”.

Un’idea originale testimonianza delle infinite potenzialità che la rete offre costantemente ai suoi navigatori.

Grazie alla geniale trovata del prof. Juan Alberto Rios, le frontiere della matematica sono aperte agli studenti di tutti i cinque continenti.

Giancarlo Cencini ha detto: “La condivisione delle esperienze e delle competenze, rende la vita migliore per tutti”.

 

fonte immagine:  http://www.terremarsicane.it/node/21585

Google+
© Riproduzione Riservata