• Google+
  • Commenta
7 agosto 2012

L’estate cinematografica del “Marte”

I palinsesti televisivi che propongono l’ennesima replica del “Commissario Rex”, di spettacoli teatrali se ne vedono pochissimi in giro, produzioni cinematografiche al lavoro in vista dei film in uscita nel prossimo autunno, in più aggiungiamoci un caldo torrido e le città semivuote: ecco la consueta fotografia del nostro Paese quando arriva la bella stagione!

Sul caldo e sulla gente che lascia le città per raggiungere le mete turistiche non si può far nulla e del resto ci sembra anche giusto che sia così, soprattutto dopo l’ultimo inverno particolarmente rigido; il problema sorge sotto l’aspetto artistico: a parte qualche bel concerto estivo, magari gratuito, e le classiche sagre paesane che conservano sempre il loro fascino – perchè anche quella enogastronomica è una nobile arte – nulla più!

Ed ecco che se un appuntamento estivo racchiude in sè uno spettacolo cinematografico – con tanto di analisi critica curata da 4 ragazzi (tutti formatisi presso l’Università di Salerno) che fanno del cinema il loro pane quotidiano – un accompagnamento musicale dal vivo che spazia dalla musica elettronica al jazz, dalla classica al rock, con l’aggiunta di una bella bevanda fresca e un’accurata selezione di prodotti gastronomici – il tutto spendendo soltanto 5 Euro – beh quest’evento fa notizia, deve fare notizia.

La rassegna cinematografica e musicale intitolata “MUTE – The sound of silent movie” si tiene presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni – il più grande polo culturale della Campania – e ha come scopo quello di riscoprire il cinema muto, che ai più può risultare sconosciuto, ma proprio grazie all’accompagnamento della musica contemporanea viene attualizzato; un genere cinematografico che comunque recentemente ha trovato nuova linfa anche grazie a “The Artist” – pellicola francese premiata come “miglior film” agli ultimi Oscar – che ha permesso al cinema muto di farsi conoscere e apprezzare da un pubblico più vasto.

Quindi, quest’omaggio al cinema muto ha avuto come protagonisti del primo incontro – che si è tenuto lo scorso 4 luglio – Georges Mèliès – inventore del montaggio cinematografico –  e Segundo de Chomòn, i quali concepirono un nuovo Cinema, per certi versi antitetico rispetto a quello dei fratelli Lumière, un Cinema fatto di immaginazione, di fantasia e di effetti speciali.

Il secondo appuntamento è stato dedicato ad Alfred Hitchcock, con la proiezione de “Il pensionante”, il terzo film diretto dal regista britannico, ma il primo in cui vengono messe in risalto quelle che poi diverranno le caratteristiche inconfondibili del cinema di Hitchcock, ovvero l’ambiguità dei protagonisti, il sospetto, il senso precario della giustizia, tutti elementi che hanno reso unico lo stile del “maestro del brivido”.

Il 25 luglio è stato proiettato il film “Le notti di Chicago”, con l’accompagnamento musicale di Massimo Barrella; questo film – diretto dal regista austriaco Josef von Sternberg – è considerato il capostipite del genere gangsteristico. Ed eccoci quindi arrivati al prossimo imminente appuntamento presso la Mediateca Marte.

Mercoledì 8 agosto ci sarà la quarta delle 6 serate complessive dedicate al cinema muto; saranno proiettati 2 film che sono considerati i simboli del cinema espressionista, ovvero “Il gabinetto del dottor Caligari”, un film del 1920 – diretto da Robert Wiene – caratterizzato da un lungo flashback, in cui realtà e allucinazione si intrecciano e la loro distinzione risulta assai difficile, e “La bambola di carne” –  film del 1919 diretto da Ernst Lubitsch – che narra la storia del giovane Lancelot. Entrambi i film saranno sonorizzati dal vivo da Dr. Mabuse.

Dopo quest’appuntamento ci sarà la pausa di Ferragosto e la rassegna riprenderà il 22 agosto con la proiezione di un film di Jean Epstein, sonorizzato da Licia Missori. Il grande finale – con la proiezione di svariati film dedicati al Cinema delle Avanguardie – è previsto per il prossimo 5 settembre.

 

Immagine tratta da “Salernomagazine.it”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy