• Google+
  • Commenta
1 agosto 2018

Sant Eusebio: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Eusebio

Immagini auguri onomastico Sant Eusebio
Immagini auguri onomastico Sant Eusebio

Immagini auguri onomastico Sant Eusebio

Il 2 agosto è Sant Eusebio: significato del nome, storia e origini della parola Eusebio, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amici e colleghi.

Il calendario liturgico in data 2 agosto ricorda Sant Eusebio di Vercelli, primo vescovo dell’arcidiocesi di Vercelli del IV secolo. È venerato dalla Chiesa cattolica quale patrono di Vercelli, Ottigliano, Piemonte e della Regione Pastorale Piemontese. Il culto del santo è quindi particolarmente sentito nella provincia di Vercelli, dove è situato anche il santuario principale a lui dedicato, il Duomo di Vercelli.

Il santo di oggi 2 agosto è uno dei più importanti esponenti della lotta contro l’eresia ariana. A lui va il merito di del culto mariano della Madonna Nera in Piemonte. Quest’ultima è una rappresentazione iconografica tipica della Vergine Maria, accompagnata solitamente da Gesù Bambino.

La particolarità di questa effigie è che il volto della Madonna ha un colorito scuro, quasi nero. Tra le più famose si ricorda la Madonna di Loreto, la Madonna di Viggiano e quella in provincia di Messina.

Il nome Eusebio è di origine greca, ed originariamente era utilizzato negli ambienti pagani. Successivamente però divenne molto popolare anche tra i cristiani, soprattutto dopo il terzo secolo, proprio per il suo particolare significato. Attualmente però il nome è andato in disuso ed è diffusa soprattutto laddove è particolarmente sentito il culto dei santi omonimi. Il calendario liturgico ricorda diversi santi e beati così chiamati. Ad esempio il 20 gennaio si festeggia un martire sotto Diocleziano; il 15 febbraio un eremita in Siria, mentre il 18 aprire un vescovo di Fano. Per augurare buon onomastico ad amici e parenti, di seguito alcune idee simpatiche ed originali. Per festeggiare l’onomastico di oggi 2 agosto, basta scaricare gratis e condividere immagini, video e cartoline virtuali dedicate alla Santo del giorno.

Sant Eusebio: significato del nome, storia, origini, e frasi auguri buon onomastico Eusebio

L’origine del nome deriva dal greco antico Eusebios che, tratto dall’aggettivo eusebes,  che significa letteralmente “pio”, “molto religioso”, “pietoso”. Altre fonti lo riconducono invece al nome della dea greca Eusebeia, personificazione della pietà.

Sant Eusebio nacque in Sardegna all’inizio del IV secolo e si trasferì a Roma. Ricevette l’ordine minore dell’elettorato del pontefice Giulio primo, e successivamente fu inviato a Vercelli per occuparsi delle erezione della nuova diocesi. Qui venne nominato vescovo, e si impegnò per eliminare il paganesimo. Fece abbattere quindi i templi pagani e gli oggetti tipici delle credenze superstiziose. Sostituì quindi questi luoghi di culto pagani con oratori cristiani affidati alle cure di monaci. Grazia a validi collaboratori, si occupò dell’evangelizzazione di quei luoghi, e molti giovani iniziarono a prepararsi per intraprendere un percorso di studi per diventare sacerdote.

Immagini auguri per Sant Eusebio

Immagini auguri Eusebio

L’eresia ariana che negava la divinità di Gesù Cristo ed era appoggiata dall’imperatore Costanzo.

Sant Eusebio invece sosteneva Attanasio e la dottrina del concilio di Nicea, e si oppose a questa teoria e fu costretto all’esilio in Palestina e poi in Cappadocia. Infine fu esiliato nella Tebaide egiziana ma alla morte di Costanzo nel 361, il vescovo fece ritorno nella Capitale romana. Morì il 1 agosto del 371 a Vercelli.

Secondo la tradizione, avrebbe portato dall’Oriente in Italia il simulacro della Madonna nera di Europa, sistemandola in un sacello attorno al quale sarebbe poi sorto il famoso santuario mariano.

Immagini e frasi di buon onomastico Eusebio da inviare con WhatsApp

Immagini con nome per Sant Eusebio

Immagini con nome Eusebio

Per festeggiare l’onomastico del giorno non mancano on-line messaggi e frasi di auguri pronte. Stupire un amico o conoscente che festeggia l’onomastico di oggi 2 agosto, basta inviare battute in rima e cartoline capaci di stupire chi festeggia il proprio nome in questa data. Per festeggiare Sant Eusebio, un modo simpatico ed originale per fare gli auguri potrebbe essere quello di scrivere battute in rima oppure dedicare una bella frase augurale. Ecco alcune idee da scaricare gratis e condividere per questa speciale ricorrenza.

  • Partecipare alla gioia di questa giornata così speciale, facendoti gli auguri più sinceri e affettuosi che posso. Che questi fiori, seppur virtuali, rendano ancora che bella questa giornata.
  • Voglio far parte anch’io degli auguri più sinceri e simpatici che caratterizzano questa speciale ricorrenza. Il tuo è il nome più bello, e non poteva che appartenere a te.
  • Il tuo è un nome come tanti, ma che se portato dalla persona giusta, diventa unico ed indimenticabile. Auguri di buon onomastico Eusebio.
  • Non diamo per scontato ciò che ci rende felici, non do’ per scontato che il suono del tuo nome rappresenta per me una melodia speciale. Auguri amore mio.
  • Tanti auguri a chi mi insegnato tanto della vita, a chi continua a farlo e chi avrà un ruolo speciale nei giorni avvenire. Buon onomastico papà.
  • Avevo pensato di stupirti con effetti speciali e battute in rima. Poi ho capito che le cose più belle sono anche le più semplici, purché fatte col cuore. Felice onomastico.
  • Anche se il tuo nome è poco comune, dimenticare questa data per me sarebbe impossibile. Ti giungano affettuosi i più sinceri e calorosi auguri per il tuo onomastico.
  • Un fiore ed una cartolina sono il modo più semplice per raggiungerti e strapparti un sorriso in questa giornata speciale: tanti auguri amico mio.

Video auguri buon onomastico Eusebio per Facebook e Twitter per amici

Curiosità legate al nome Eusebio
Il 2 agosto è Sant'Eusebio di Vercelli, primo vescovo dell'arcidiocesi di Vercelli del IV secolo. È patrono di Vercelli, Ottigliano, Piemonte e della Regione Pastorale Piemontese. Il significato del nome è "molto religioso", "pietoso". Parola di origine greca, che deriva dall'antico Eusebios che, tratto dall'aggettivo eusebes.
Data onomastico2 agosto
SignificatoMolto religioso
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreVerde
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata