• Google+
  • Commenta
5 settembre 2012

Master in discipline della produzione e comunicazione al Cà Foscari

Master in Discipline della produzione e comunicazione al Cà Foscari
Master in Discipline della produzione e comunicazione al Cà Foscari

Master in Discipline della produzione e comunicazione al Cà Foscari

Master in discipline della produzione e comunicazione al Cà Foscari.

Due programmi dedicati sulla web radio d’ateneo con inviati sul campo nel  red carpet del Lido, la presentazione durante le Giornate degli Autori della prima edizione del Master in Discipline della produzione e comunicazione per il cinema.

L’audiovisivo e i digital media nato in sinergia con SIAE, il supporto delle competenze linguistiche, culturali e cinematografiche  di area orientale dei docenti dell’ateneo e, ancora, la collaborazione fra gli studenti dell’ateneo e il Cinit agli eventi del Green Drop Award.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia, anche quest’anno, è alla Mostra del Cinema per mettere in campo le proprie esperienze e vocazione alla produzione culturale al servizio della città.

Domenica 2 settembre presso le Giornate degli Autori (Pagoda, ore 12.30) è stata presentata la prima edizione del Master in Discipline della produzione e comunicazione per il cinema, l’audiovisivo e i digital media, nato dalla collaborazione fra Ca’ Foscari Challenge School e SIAE; l’obiettivo è quello di rilanciare la formazione nelle discipline cinematografiche considerando il mutato contesto istituzionale, produttivo e di mercato. Di fronte a uno scenario che per la sua complessità richiede un approccio capace di coniugare interdisciplinarità e specializzazione, i contenuti del Master integrano le specifiche competenze di area umanistica, giuridico-istituzionale, ed economico- aziendale.

Radio Ca’ Foscari alla mostra del Cinema: la web radio dell’ateneo sarà presente con due programmi radio dedicate al cinema: I viaggi dell’eroe di Toni Fontana e Les Fems du Cinèma di Eleonora Arena e Maria Parisi.

I viaggi dell’eroe si occuperà di seguire tutti film in concorso alla 69 Mostra Internazionale d’Arte cinematografica seguendo le conferenze stampa e raccogliendo le interviste degli attori e dei registi presenti alla Mostra.

Les Fems du Cinema invece seguiranno le altre sezioni che affiancano il concorso con particolare attenzione alla sezione Orizzonti, e  raccoglierà le interviste del pubblico della mostra. Il tutto arricchito da curiosità e notizie del festival visto dalla parte del pubblico.

Radio Ca’ Foscari posterà sul proprio sito e sui social network il resoconto delle 10 giornate.

I giovani dell’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Cinit – Cineforum Italiano, parteciperanno alle animazioni e agli eventi organizzati da Green Cross Italia e la Città di Venezia nell’ambito del Green Drop Award, il premio collaterale che quest’anno fa il suo esordio alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia.

Il premio Green Drop Award è assegnato al film, fra quelli in gara nella selezione ufficiale, che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”. La Giuria è composta da personalità che si sono distinte per il loro impegno ecologista e per la pace fra i popoli. Per la prima edizione del premio come presidente di giuria è stato designato il regista Ermanno Olmi, mentre Claudia Cardinale è la madrina dell’evento.

Significativo, inoltre, il contributo alla Mostra, per l’area orientale, dei docenti di Ca’ Foscari: Roberta Novielli, docente di Storia del cinema giapponese, delegata del Rettore alle attività cinematografiche e responsabile di Ca’ Foscari Cinema, ha tradotto i sottotitoli dei film giapponesi in proiezione al Lido; Elena Pollacchi, ricercatrice e docente di Storia del Cinema e di Lingua Cinese, è la corrispondente della 69. Mostra per i territori di lingua cinese (Cina Hong Kong e Taiwan) e per la Corea del Sud. Elena Pollacchi ha  collaborato con la staff di Barbera per la ricerca, visione e presentazione di film provenienti da quelle aree dell’Asia.

I dottorandi di Ca’ Foscari, inoltre, sono presenti alla Mostra come interpreti dal cinese e alcuni laureati e/o attuali studenti collaborano alle sezioni parallele come la Settimana Internazionale della Critica.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy