• Google+
  • Commenta
19 settembre 2012

Corsi per l’abilitazione all‘insegnamento

Partiranno presso la sede di Bressanone i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), necessari per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. La scorsa settimana il ministro Profumo ha sottoscritto il decreto grazie al quale la Facoltà di Scienze della Formazione attiva il TFA con 193 posti di studio. Il TFA riguarda gli insegnanti della scuola media e superiore tedesca, compresi gli insegnati di italiano come seconda lingua, e gli insegnanti di tedesco come seconda lingua nella scuola italiana.

In seguito all’approvazione ministeriale possiamo svolgere entro l’anno la procedura di selezione dei candidati  e partire con le lezioni presumibilmente da febbraio 2013”, spiega Franz Comploi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

La prof. Annemarie Saxalber, responsabile scientifica del progetto TFA, si rammarica del fatto che il ministero ha rifiutato di limitare la procedura di selezione ad un esame scritto ed uno orale: questi saranno preceduti da un test a risposta multipla. “Una buona preparazione della procedura di ammissione, basata sulla collaborazione tra esperti provenienti dall’Università e dalla scuola, porterà ad una selezione equa e corretta dei candidati”, così la prof. Saxalber.

Potranno candidarsi al TFA coloro che già insegnano con contratti a tempo determinato e coloro che, pur in possesso dell’adeguato titolo di studio, non hanno mai insegnato e non sono in graduatoria. Il TFA non riguarda invece coloro che si sono laureati in Austria: scegliendo, nel corso degli studi, l’indirizzo rivolto espressamente alla didattica, hanno già ottenuto l’abilitazione.

Per l’anno accademico 2012/2013 la Facoltà di Scienze della Formazione mette a disposizione 40 posti per il TFA nella sezione italiana, 141nella sezione tedesca e 12 in quella ladina.

La preiscrizione sarà possibile nei 30 giorni successivi alla pubblicazione del bando da parte del rettore della Libera Università di Bolzano. La procedura di ammissione sarà conclusa per il febbraio 2013: con il semestre estivo comincerà infatti il TFA, che comprende lezioni, laboratori e tirocinio. Il TFA dura un anno. Superando l’esame conclusivo si ottiene direttamente l’abilitazione all’insegnamento.

L’abilitazione è tuttavia solo il primo passo: è necessario esserne in possesso per poter partecipare ai concorsi per entrare di ruolo nella scuola media o superiore.

Ulteriori informazioni sul TFA: www.unibz.it

 

Fonte Foto: 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy