• Google+
  • Commenta
18 settembre 2012

E’ cominciata la Social Summer School all’Università di Salerno

Ormai nella valutazione delle università – non soltanto italiane, ma di tutto il mondo – non è più sufficiente offrire soltanto una buona preparazione agli studenti, avvalersi di docenti di comprovata esperienza e con importanti competenze, fornire diversi servizi, dalla biblioteca alla mensa, da una segreteria per gli studenti efficiente a strutture adeguate per permettere ai ragazzi di fare sport.

Tutto questo non basta più, ci vuole dell’altro, le università sono valutate per i servizi che offrono 12 mesi all’anno e non ci si può fermare un attimo.

Anche perchè, così come il bravo studente è colui che vede nel periodo universitario un’occasione di crescita, certamente didattica – con lo studio, i corsi e gli esami – ma anche e forse soprattutto umana, cercando quindi di vivere gli anni universitari nel modo più completo possibile, coltivando passioni, stringendo amicizie importanti, sostenendo un esame e poi dando una mano all’amico che ha difficoltà nello studio del medesimo esame, altrettanto vale per l’università, che non può essere soltanto un “esamificio” in cui lo studente si reca una decina di volte all’anno per fare esami o per sbrigare tediose pratiche burocratiche.

L’università in quanto tale e per ciò che rappresenta nella vita di una persona è molto di più; per questo, da diversi anni molti atenei si stanno attrezzando per “coprire” anche quei periodi in cui l’attività didattica è sospesa per le vacanze, ma ciò non giustifica una totale assenza di iniziative ed eventi.

Ed è da qualche anno che diverse università stanno organizzando delle Summer School, con le più disparate finalità. Anche l’Università degli Studi di Salerno – in particolare l’Osservatorio sul Social Network Net Neturality e Future Internet dell’Ateneo campano (Osservatorio SNIF) – in collaborazione con il Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano e con il Business Social Network Viadeo, ha organizzato la scuola estiva “Social Summer School SNIF-SNID” sul Social Influence Design.

Questa Summer School offre un elevato profilo di innovazione e di utilizzo della comunicazione Web-Based, con l’obiettivo di creare una nuova figura professionale che abbia ampie competenze nel campo della comunicazione evoluta che si fonda sulle reti, un professionista dell’Influence Design nel territorio dell’Italia Meridionale e nei Paesi dell’Area Mediterranea.

Un profilo professionale specializzato nel progettare e coordinare la comunicazione nei sempre più complessi aspetti tecnologici come Social Network e Mobile, nell’interazione tra imprese ed istituzioni pubbliche.

E le collaborazioni dell’Università di Salerno sono davvero di primo rilievo: infatti, i partners dell’Ateneo operano concretamente da diverso tempo nel settore della Social Network Influence, ponendo una notevole attenzione allo sviluppo di questa nuova figura professionale.

Per questa scuola estiva sono state selezionate 30 persone (tutti laureati e professionisti) che al termine dei corsi avranno un attestato di frequenza alla Social Summer School.

La scuola è una vera e propria full immersion: si è partiti lunedì 17 settembre e si andrà avanti sino a venerdì 21, per un totale di 35 ore. Anche la metodologia didattica è innovativa: ci sarà grande spazio per i laboratori pratici, in cui i partecipanti potranno mettere subito in atto ciò che hanno appreso.

Insomma, una scuola dinamica, moderna, incentrata sul “fare” più che sull’apprendimento di concetti meramente teorici, un’occasione anche per sperimentare nuovi approcci didattici, che fra qualche anno dovranno costituire l’essenza dei nuovi metodi d’insegnamento per tutte le facoltà universitarie e non più soltanto per la breve parentesi della Summer School.

Fonte Foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy