• Google+
  • Commenta
1 settembre 2012

Medicina e Chirurgia: 11mila posti e 77mila candidati al test

Un esercito di studenti martedì prossimo tenterà il superamento degli esami di ammissione per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: un’ardua impresa essendo settantasettemila i candidati al test e circa undicimila i posti messi a disposizione.

Oltre alla data del 4 settembre, le sedi dei test saranno affollate da quasi quattromila studenti anche il giorno seguente per l’esame riservato ai 238 posti per i corsi in lingua Inglese, che sono attivati presso le Universita’ di Bari, Napoli, Milano statale, Milano S.Raffaele , Pavia, Roma Sapienza e Roma Tor Vergata.

Sono ottanta il numero delle domande previste nei test, così distribuite: diciotto di biologia, undici di chimica, quaranta quesiti di cultura generale e ragionamento logico e undici di fisica e matematica.

Una volta svolto il test, lo studente dovrà dichiarare il suo interesse alla immatricolazione ed indicare il corso e la sede o le sedi in ordine di preferenza mediante un’area riservata del sito relativo alle ammissioni universitarie del Miur; i tempi sono indicati nel bando «dal giorno 6 settembre 2012 ed entro le ore 15.00 del 10 settembre 2012».

Chi avrà la fortuna di accedere sarà assegnato alla sede scelta, fino ad esaurimento dei posti disponibili, in base alla posizione raggiunta nella graduatoria unica, c.d. graduatoria unica di merito per aggregazione su base geografica, che a partire da quest’anno è stata introdotta dal Miur.

Immagine tratta da http://www.zipnews.it/2012/08/conto-alla-rovescia-per-i-test-delle-universita-a-numero-chiuso/

 

Google+
© Riproduzione Riservata