• Google+
  • Commenta
5 settembre 2012

Master di I livello Euroculture all’Università degli studi di Udine

Master di I livello Euroculture
Master di I livello Euroculture

Master di I livello Euroculture

Formare professionisti in grado di operare nell’ambito delle istituzioni europee e di organizzazioni pubbliche, private e non governative, dei media e del giornalismo, delle istituzioni educative, del management culturale e della consulenza in materia europea.

È l’obiettivo del Master di I livello Euroculture avviato dall’Università di Udine per il biennio 2012-2014, in consorzio con altre 11 università europee ed extraeuropee (Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia). Il Master ha ottenuto dalla Commissione europea il riconoscimento Erasmus Mundus, che identifica i corsi europei d’eccellenza.

Il programma didattico in inglese è comune a tutte le sedi e prevede la frequenza in almeno due università del network. I corsisti del Master residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia potranno usufruire dei voucher formativi regionali, che permettono di abbattere in modo sostanziale i costi di frequenza.

 «Il Master – sottolinea il direttore, Claudio Cressati – fornisce ai partecipanti competenze e strumenti necessari ad analizzare la dimensione europea dei problemi sociali, a comprendere il funzionamento delle istituzioni e organizzazioni europee e a riflettere sugli aspetti culturali e sui fattori che giocano un ruolo rilevante nel processo d’integrazione europea. Vengono trattati temi quali gli sviluppi storici e sociali, i processi politici, i valori, la cittadinanza e l’identità culturale».

Il Master interdisciplinare punta alla formazione degli studenti in professioni e in attività nelle quali la conoscenza della realtà sociale, politica e culturale dell’Europa acquista una specifica rilevanza, «ponendoli in condizione – conclude Cressati – di essere competitivi in un contesto lavorativo che assume sempre più dimensioni sovranazionali».

Gli studenti che completano con successo il corso di studi conseguono l’Erasmus Mundus Master of Arts in Euroculture, un joint degree (titolo congiunto) rilasciato dalle Università presso cui hanno svolto il percorso di studi. Ai fini della normativa italiana tale titolo costituisce un Master universitario biennale di I livello. Il titolo è accompagnato da un Diploma supplement (supplemento al diploma), che fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente durante il Master.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy