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Inferenza? Campione? Chi quadro? L’esame di Statistica a Sociologia: che disdetta!

Redazione Controcampus 31 Ottobre 2012
R. C.
19/03/2024

Sociologia è sicuramente una delle facoltà umanistiche tra le più amate.

Una passione, quella per gli studi sociologici, che appassiona tantissimi giovani, ma non solo. Sempre più numerosi, sono, infatti, oggigiorno i “meno junior” che, pur lavorando e pur avendo conseguito già una laurea diversa in precedenza, rivolgono l’attenzione verso questi studi così affascinanti e sempre evergreen. Senza mai pentimento e , il più delle volte, con importante successo.

Diciamocela tutta: la sociologia è decisamente bella e interessante come disciplina e spesso, anche i più scettici e pregiudiziosi, finiscono per subirne il fascino. Sovente, per chi s’iscrive a sociologia, accade che i risultati arrivino anche prima, ma il bello è proprio in questo: risultato relativamente facile derivante da grande coinvolgimento per i temi affrontati e gli argomenti studiati durante il percorso universitario.

Oggi come oggi, scegliere un percorso di studi di tipo umanistico come sociologia, data la situazione occupazionale in essere, è di certo non premiante, anche se tanti tuttora continuano a scegliere tali facoltà, vuoi per passione, vuoi per inclinazioni personali. Talvolta tali corsi di laurea, doveroso e doloroso ammetterlo, vengono anche preferiti se considerati quali percorsi di studio a “sosta provvisoria” nel mentre si apra, ci si auspica, un piccolo varco nel mondo del lavoro.

In questi casi specifici, studiare sociologia, così come lettere, scienze delle comunicazioni o altri studi umanistici, sembra quasi una scelta “obbligata” perché, tutto sommato, sono pur sempre facoltà che richiedono sì, un impegno e un’indiscussa dedizione allo studio, ma, ad onor del vero, sicuramente la “pretesa” non è certamente paragonabile a un percorso di studi come ingegneria, medicina, chimica Po’ facoltà analoghe.

Fortunatamente sono ancora tantissimi i giovani che fanno del loro percorso universitario la loro mission e che con amore e passione rivolgono la massima attenzione alla loro preparazione, soprattutto rispondendo con prontezza e serenità a tutti gli imprevisti qualora si imbattano in delle “brutte sorprese” o situazioni da “non me l’aspettavo”. E a sociologia, sembra, che cose misteriose, che compaiono all’improvviso e che purtroppo “non scompaiono” in fretta, ce ne siano…!

Molte matricole, soprattutto quelle meno attente e in particolare quelle, oserei dire, più disinteressate al “core” della facoltà cui si iscrivono o si iscriveranno (per i motivi di questo fare leggi su!), si ritrovano spesso spiazzate, quando iniziano a frequentare i primi corsi del corso di laurea in Sociologia. “A stretto giro” (al massimo un semestre), infatti, si rendono presto conto che, “probabilmente”, non è tutto oro quel che riluce e che al di là del “fatterello”, della “pappardella” e della “solita minestra” propinata da i “soliti” studi di stampo umanistico, c’è dell’altro. Improvvisamente compare un nemico agguerrito: anzi il Nemico!

Un nemico terribile, troppo inatteso, difficile da sconfiggere, soprattutto per chi non ha una personale “cassetta degli attrezzi” ben accessoriata: la statistica!

Ebbene sì, la croce (senza delizia) di ogni buon studente di sociologia, later o sooner, diventa l’esame di statistica! Si trattasse almeno di un solo modulo o di pochi crediti da totalizzare per il “tombolaurea”! Invece no! Nella stragrande maggioranza dei corsi di sociologia d’Italia, la statistica si declina quasi sempre in due esami, spesso tre (sociale, inferenziale e multivariata, nel ciclo triennale), e si tratta quasi sempre di un carico di studi da nove crediti ad esame.

I più fortunati, troveranno qualche esame di statistica o di materie affini (es. Costruzione di indicatori, Tecniche Istat di ricerca, ecc.) anche nel biennio della magistrale/specialistica. Ovviamente, da non dimenticare, l’altro esame da portare a buon fine dalle caratteristiche affini: Metodologie e Tecniche della ricerca sociale (spesso presente in tutto il ciclo di studi 3+2)!

Se da un lato docenti di statistica, tanti, lamentano la scarsa qualità dei risultati che una fetta importante di studentisociologi raggiunge agli esami di statistica, dall’altro, tanti, troppi studenti sottolineano parallelamente il fatto che “noi siamo degli umanisti, non siamo preparati o pronti sufficientemente per destreggiarci con disinvoltura tra concetti di probabilità, inferenza, chi quadro, gradi di libertà… e chi ne ha, più ne metta”.

A tal proposito interessante le osservazioni e lo scambio avuto con due studenti di sociologia sul tema:

Io penso che sostanzialmente la Statistica rappresenti uno scoglio per la predisposizione che si ha quando la si cerca di studiare. Fa parte di un universo di insegnamenti ben lontani dalle preferenze di chi è iscritto a Sociologia. Si sceglie Sociologia perché si preferiscono le materie umanistiche, letterarie, sociali (come è ovvio che sia)…Statistica essendo di carattere scientifico non è la materia che tutti vorrebbero studiare proprio perché non permette alla mente di spaziare di più di quello che è concesso con le altre materie”.

o ancora: “ Credo che sia “colpa” della nostra attitudine allo studio. Dopo anni a studiare materie orali all’improvviso ti ritrovi ad avere a che fare con questa arcana scienza fatta di simboli, numeri e grafici…accompagnata da libri di testo molto ma molto privi di contenuti. Almeno per me, questa è stata la difficoltà più grande, cioè non avere ottime dosi di “ragionamento” matematico e studiare da libri dove era dato tutto per scontato. Alla fine mi sono ritrovato ad imparare a svolgere gli esercizi in modo tecnico e meccanico, senza nemmeno riuscire a capire cosa descrivessero. Forse è proprio su questo che i docenti dei di statistica dovrebbero riflettere”.

Insomma, è chiaro: predisposizione umanistica e scelta, non casuale, di una facoltà umanistica, i motivi che questi studenti di sociologia riconoscono quali cause della difficoltà nell’approccio e nello studio della “terribile” statistica.

Cosa occorrerebbe fare allora?

Come risolvere questo gap troppo diffuso?

Occorre predisporre ex ante dei corsi logico-matematici che, partendo dall’insiemistica fino a giungere a temi più complessi, possano consentire di “rispolverare” e d apprendere la futura disciplina che si andrà a studiare?

Fornire più informazioni in entrata alle potenziali nuove matricole che magari potrebbero diversamente valutare la facoltà per la presenza di tali studi? Migliorare i libri di testo?

Rigida preselezione in entrata delle matricole con l’introduzione del numero chiuso anche a sociologia?

E se, invece, cambiassero i professori? O meglio: se cambiasse l’approccio dei docenti(spesso pregiudiziosi) verso il “popolo” degli aspiranti sociologi?

Nel prossimo articolo ne sapremo di più: il docente di statistica alle prese con lo studente di sociologia

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© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto