• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2012

Lectio magistralis e Lezioni gratuite per orientarsi nell’alta formazione

Roma – Orientarsi nel mare magnum della formazione è diventata una vera e propria attività lavorativa, ma organizzare strategicamente il proprio percorso professionale è diventato oggi fondamentale per gettare le basi della propria carriera o evolvere quella già esistente con un aggiornamento continuo.

A questa esigenza IED risponde in modo concreto proponendo IED IS MORE, una giornata di orientamento dedicata ai Master e ai corsi serali di Specializzazione.

Dalle 10 alle 15 di sabato 27 ottobre, docenti e coordinatori proporranno brevi conferenze tematiche dedicate ai Master che introdurranno ai temi trattati, illustrando le reali opportunità lavorative e le tendenze di mercato, e vere e proprie lezioni gratuite pratico-operative per illustrare i contenuti dei numerosi corsi di Specializzazione offerti dallo IED.

Lectio Magistralis IED Master

I Master sono corsi di formazione altamente qualificata, articolati secondo percorsi flessibili pensati per rispondere alla complessità del mercato del lavoro. Sono rivolti a neolaureati e professionisti che vogliono investire sulla propria crescita professionale e costruirsi un futuro in qualità di esperti qualificati. I Master IED rappresentano una finestra sui nuovi universi lavorativi e forniscono gli strumenti per interagire con competenza in ambiti professionali diversi e affrontare consapevolmente le nuove esigenze della produzione.

IED IS MORE saranno proposte nove lectio magistralis tenute dai coordinatori e docenti del master. Sono previsti interventi e testimonianze anche di ex studenti.

Mario Bellina, autore televisivo di programmi per ragazzi e sceneggiatore di sitcom e serie animate, presenterà ilMaster in Cartoon Animation, di cui è coordinatore, con una divertente lezione ispirata al film della Pixar “Alla ricerca di Nemo” che servirà a descrivere alcuni dei concetti fondamentali necessari per scrivere una sceneggiatura d’animazione.

Alessandra Colucci, brand care consultant e titolare dell’agenzia Queimada, coordinatrice del Master in Brand Management, parlerà del brand manager come di un designer di strategie.

A testimoniare questa tesi, interverranno anche Alex Demetz e Emma Marino, ex studenti del corso.

Nell’ambito del design, l’architetto Massimo Paperini, coordinatore del Master in Interior Yacht Design e fondatore dello studio Duck Design, illustrerà i nuovi indirizzi da seguire per il design degli interni nella nautica dei prossimi anni.

L’architetto Giuseppe Pasquali, coordinatore del Master in Interior Design, parlerà del rapporto tra architetto e committente nella costruzione di un progetto. Interverranno anche Danilo Cremonesi e Alessandro Puglisi, ex studenti del Master.

L’art director Andrea Ferolla, coordinatore del Master in  Art Direction, descriverà questa figura professionale come protagonista della comunicazione contemporanea, sottolineando gli obiettivi di questo affascinante lavoro.

Stefano Rocca, esperto di marketing, organizzazione e formazione per aziende del settore del lusso, conduce la lectio magistralis relativa al Master in Luxury Marketing Management, chiarendo le parole chiave di questo settore indispensabili per una comunicazione marketing efficace per i brand, servizi e prodotti legati al mondo del lusso.

Giulia Grechi, co-coordinatrice del Master in Curatore museale e di eventi, accompagnata da Rossana Macaluso, storica dell’arte, assistente al coordinamento ed ex studente del corso, illustrerà il lavoro del curatore di arte contemporanea ed il suo valore sempre più centrale nella programmazione degli spazi pubblici e di quelli privati.

Ilaria Barone, docente del Master in Comunicazione e marketing per la moda e advertising e marketing manager di Yamamay, introdurrà ai concetti di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni nel settore moda come mix vincente per il successo di un brand

Infine il regista Luigi Sardiello, coordinatore del Master in Copywriting, scrittore, sceneggiatore, direttore della rivista Filmaker’s Magazine, illustrerà i segreti e gli esercizi per riconoscere le idee, liberarle, vestirle, organizzarle

Lezioni introduttive IED Specializzazioni

I Corsi di Specializzazione rappresentano un’opportunità concreta per diplomati e professionisti che vogliano aggiornarsi o specializzarsi in una determinata area disciplinare, approfittando di una specifica offerta formativa flessibile e diversificata. Sono corsi modulari che si svolgono in orario serale da un minimo di uno a un massimo di quattro giorni alla settimana. Ogni anno i programmi vengono aggiornati sulla base dei cambiamenti nei vari settori di riferimento.

Il 27 ottobre, IED IS MORE offrirà la possibilità di assistere a vere e proprie lezioni gratuite strutturate in sessioni di 30 o 60 minuti ciascuna che introdurranno ai corsi delle diverse discipline creative che spaziano nell’ambito del Design, dalla progettazione degli interni all’arredo della casa contemporanea passando a quelli più tecnici di modellazione in 3D per progetti di architettura e industrial design integrando le tipologie di renderizzazione più innovative,  fino  alla prototipazione di alto livello.

Nell’area Moda verranno presentati i corsi legati alle professioni emergenti che si stanno diffondendo sempre di più, come il personal shopper, lo stylist, il fashion event manager e il designer di gioielli.

Nell’ambito di Visual Communication, largo spazio sarà data alla Fotografia e in particolare al perfezionamento delle tecniche fotografiche di moda con Fotografia – Fashion & Still Life Advanced.

Per quanto riguarda i Software, verrà presentato il corso di Modellazione e Animazione 3D,  con un’introduzione ai due software principali 3DStudio Max e Maya, e il corso di Grafica 3D – Cinema 4D, che  fornisce le conoscenze di base nell’ambito della grafica 3D intervenendo su strumenti specifici di Cinema 4D. Nell’area Web, verrà presentato un focus sui campi di applicazione di Adobe Flash: web, game, cartoon per web e per la tv, applicazioni per dispositivi mobili e molto altro ancora.

Nell’ambito dei corsi di Management saranno proposte lezioni sulla Comunicazione Web Multimediale, l’utilizzo degli strumenti che Google offre per il business ed il marketing, un’introduzione agli strumenti di Marketing, Comunicazione e Pubblicità per le aziende e verrà proposta anche una lezione di Wedding Planner, una professione che sta prendendo sempre più piede nell’ambito dell’organizzazione di eventi.

 

IED IS MORE

Per info e adesioni: http://www.ied.it/roma/blog/torna-ied-is-more:mettici-alla-prova!/42391

 

Fonte Foto: Ufficio Comunicazione IED Roma

Google+
© Riproduzione Riservata