• Google+
  • Commenta
2 Settembre 2018

San Gregorio: frasi buon onomastico e significato del nome Gregorio

Immagini auguri onomastico San Gregorio
Immagini auguri onomastico San Gregorio

Immagini auguri onomastico San Gregorio

Il 3 settembre è San Gregorio: significato del nome, origini della parola, frasi auguri buon onomastico Bononio, immagini e video per amici e colleghi di lavoro da inviare e condividere.

Il calendario liturgico in data 3 settembre ricorda San Gregorio Papa, venerato insieme ai santi Ambrogio, Girolamo ed Agostino come dottore della Chiesa occidentale. Gregorio, insieme a Leone primo, uno riconosciuto con il titolo di Magno.

Visse nel IV secolo, e secondo le testimonianze che riportano la sua biografia, sarebbe nato a Roma da una famiglia credente. Infatti i genitore Giordano e Silvia, insieme a due zie paterne, sono venerati come santi della Chiesa cattolica. San Gregorio proveniva da una famigli abbastanza influente dell’epoca. Infatti aveva numerosi contatti politici, che gli consentirono anche di intraprendere una importante formazione giuridica.

Ricoprì importanti cariche, anche se nel suo intimo sapeva che prima o poi avrebbe abbracciato la vita ecclesiastica. Il nome è di origine greca ed è particolarmente popolare nell’ambito negli ambienti cristiani. A testimoniare la popolarità del nove è anche la diffusione di numerosi santi e beati riportati nel calendario liturgico. Tra questi ricordiamo il santo vescovo di Nazianzeno, celebrato il 1 gennaio, il cui figlio omonimo viene festeggiato il giorno successivo ed è ricordato come teologo padre e dottore della Chiesa. Il 4 gennaio si ricorda il vescovo di Langres, mentre il 5 gennaio un mendicante di Gerusalemme, Monaco a Roma e Costantinopoli. L’11 febbraio si ricorda S. Gregorio II Papa, mentre il 9 marzo si ricorda il santo fratello di San Basilio Magno.

Per fare gli auguri di buon onomastico Gregorio il 3 settembre, ecco di seguito frasi immagini video e cartoline. Per stupire il papà, fidanzato, marito o un amico con auguri per l’onomastico belli e divertenti, non mancano di seguito messaggi in rima, gif e video da scaricare gratis e condividere. Ecco alcune battute, ma anche frasi per augurare buon onomastico Gregorio.

San Gregorio: significato del nome, origini e frasi belle di auguri buon onomastico Gregorio

L’origine del nome deriva, attraverso il latino Greogorius, dal tardo nome greco Grēgorios, entrambi attestati solo in epoca imperiale a partire dal IV secolo. La radice  del termine deriva dal verbo greco grēgoreō, “sono completamente sveglio”. Il nome godeva di ampia popolarità in ambienti cristiani, perché il suo significato è interpretato come “destato alla nuova fede”, “pronto nella fede”.

Immagini auguri per San Gregorio

Immagini auguri Gregorio

San Gregorio Magno apparteneva ad una influente famiglia della sesto secolo. Intraprese la formazione giuridica, ricoprendo anche importanti cariche. Sapeva, però, di essere destinato alla vita ascetica. Dopo la morte del padre, nel 572 decise di porre definitivamente fine alla sua carriera pubblica e di dedicarsi esclusivamente al culto della religione. In quell’anno distribuì ai monasteri il suo ricco patrimonio e trasformò la sua casa sulla Celio in un monastero dedicato a Sant’Andrea.

Qui papa Gregorio condusse uno stile di vita ispirato alla regola benedettina, abbracciando la vita monacale.

La vita ritirata però durò ben poco perché papa Pelagio II lo inviò come suo rappresentante a Costantinopoli. San Gregorio tornò a Roma solamente sei anni dopo, diventando il consigliere più fidato del pontefice. S. Gregorio divenne papa nel 590. A lui si deve la conversione degli Angli, grazie all’invio di 40 monaci capeggiati da Agostino, priore del monastero. Agostino divenne poi vescovo di Canterbury, dopo aver convertito  il re ed i suoi sudditi.

Gregorio si distinse anche per importanti capacità economico finanziarie che contribuirono ad accrescere la ricchezza della Chiesa a proprio sostegno e mantenimento a favore dei poveri e dei più bisognosi.

Biglietti e messaggi di buon onomastico Gregorio per amici e colleghi

Immagini con nome per San Gregorio

Immagini con nome Gregorio

Gli auguri per San Gregorio possono essere fatti in molteplici modi. Una frase formale per un conoscente o un parente si può inviare tramite SMS o Whatsapp. Oppure si può scrivere un messaggio di auguri di onomastico su un biglietto o una cartolina cartacea, e spedirla al festeggiato. Il modo più semplice e divertente per stupire con in occasione di questa festività, è senz’altro la condivisione di messaggi e video. Ecco alcune idee da inviare al papà, fidanzato o ad un amico che festeggiano l’onomastico di oggi 3 settembre

  • Il mio augurio è una semplice parola che inviata a te che sa farla uscire dal mio cuore, diventa meravigliosa!
  • Ogni giorno ha qualcosa di eccezionale e sensazionale: oggi è il tuo nome. Auguri Gregorio.
  • Questo giorno come tutti gli altri è unico, tu con il tuo onomastico lo rendi poi eccezionale!
  • Auguri al collega più sveglio e attivo che conosco, lo dice lo stesso significato del tuo nome Gregorio!
  • La frase più bella di buon onomastico è quella che ha il tuo nome. Felice giornata Gregorio.
  • Questo nome potrebbero averlo in tanti, non per questo sarebbe comune, perchè per me sei tu che lo rendi eccezionale ed unico!
  • Oggi il tuo nome è la chiave della felicità di questa giornata!
  • Darei il nome Gregorio alla cosa più bella che ho se non fosse che è già così. Auguri amore mio

Video auguri buon onomastico Gregorio per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Gregorio
Il settembre è San Gregorio Papa, venerato insieme ai santi Ambrogio, Girolamo ed Agostino. Il significato del nome è "sono completamente sveglio". Parola di origine latina, deriva dal termine Greogorius, dal tardo nome greco Grēgorios, entrambi attestati solo in epoca imperiale a partire dal IV secolo.
Data onomastico3 settembre
SignificatoSono completamente sveglio
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreVioletto
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata