• Google+
  • Commenta
16 ottobre 2012

L’ Unicam come il pane attivazione dei dottorati

Camerino. La School of Advanced Studies di Unicam raddoppia il numero delle domande ottenute per il bando di concorso inerente ai corsi di dottorato attivati da Unicam.

Sono ben 2000 le richieste di registrazione, provenienti da tutte le parti del mondo, per l’accesso alla piattaforma on-line; 755 quelle accettate in quanto compilate correttamente.

Il 65% dei candidati proviene dall’Africa, dall’Asia, dalle Americhe. Ormai la forte affluenza di studenti provenienti dai paesi asiatici è consolidata e quest’anno sono in aumento le domande dall’Iran e dalla Giordania.

Anche le quote rosa sono in forte aumento.

La School of Advanced Studies di Unicam propone diverse aree di ricerca: Architettura e design, Scienze chimiche e farmaceutiche e biotecnologie, Scienze della terra, Scienze informatiche e dei sistemi complessi, Fisica, Scienze giuridiche, politiche e sociali, Scienze della vita e Scienze veterinarie, e per ognuna vengono individuate delle linee di ricerca specifiche da seguire.

Il successo di questa iniziativa ha avuto come conseguenza l’impegno della regione Marche a finanziare ben 34 progetti per borse di dottorato di ricerca realizzati in collaborazione con le imprese.

Ciò vuol dire che la Unicam è fortemente protesa verso la ricerca e il suo sviluppo da realizzare attraverso la collaborazione dei giovani studiosi con gli imprenditori locali: un fatto che evidentemente porta la creazione di importanti posti di lavoro.

Gli studenti migliori verranno introdotti ai colloqui, condotti principalmente in modalità telematica da commissioni dei collegi di docenti dei dottorati.

I rappresentanti delle imprese saranno invitati a partecipare a questi colloqui per assistere e conoscere i possibili soggetti che andranno a partecipere ai progetti presentati.

Il percorso di studi della Unicam comprende anche attività formative come seminari e corsi brevi per le matricole.

Il dottorato, conseguito alla fine dei tre anni di corso, sembra essere uno dei più validi sulla “piazza”.

Quindi l’Unicam come il pane.

 

Fonte foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata