• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2012

Unical, Laurea ‘cum honore’ al regista Mario Martone (Noi credevamo, 2010)

L’a.a. 2012 – 2013 comincia con due ‘notizie_eventi’.

Ormai ogni cosa è un evento, altro che le epifànie, le manifestazioni, dal greco antico, della  presenza divina.

O il kantiano noümeno (nomen; nume), la rivelazione della cosa in sé.

Al 24 di ottobre, la facoltà di Lettere e Filosofia consegnerà il titolo di laurea, honoris causa, in ‘Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media’, al regista – sceneggiatore Mario Martone.

Alle 15, 30 presso l’Auditorium del Piccolo Teatro Unical (PTu) si terrà il rito della laudatio, dopo il saluto di Giovanni Latorre rettore e di Raffaele Perrelli preside di facoltà.

 

‘Dell’illustre laudando’ saranno tessute le lodi e raccontata l’attività di filmmaker, nel suo impegno civile di narrare i fili della nostra Italia contemporanea, attraverso lo specchio di una Napoli riflessa e riflettente.

In questo rito – cerimonia accademica, provvederanno a tessere il ritratto personale, civile e etico del laudando, il professor Roberto De Gaetano (Filmologia) entrando nel merito della filmografia dell’autor – regista, insieme con il professor Bruno Roberti che, in qualità di docente in Stili di regia, srotolerà, per il pubblico presente, i segreti nascosti nel linguaggio cinematografico, attraverso i suoi stilemi tecnici e, soprattutto, per mezzo del segno, della cifra, dello stile di un Mario Martone dietro la macchina da presa.

A seguire la Lectio Magistralis del laureato ad honorem.

Ascolteremo, perché saremo presenti, — ci siam perduta egual cerimonia di conferimento laurea a Roberto Benigni parole semplici simili a queste, d’inizio viatico.

Oggi ho l’onore di pronunciare questa laudatio per il conferimento della laurea honoris causa a un regista del nostro tempo contemporaneo: Mario Martone, un facitore di senso visivo, uno storyteller in immagini dei vizi sempre risorgenti di questa ‘glocal comunità sociale’.  

È un regista che avvicina i ‘temi socio-emozionali’ senza edulcorazioni, e con sguardo crudo, netto, incisivo come un bisturi affondato nella carne. Ho imparato a conoscerlo e, tanto, a vedere le sue ‘parole – immagini’. direttamente collegabili alla sua ‘cifra’, al suo talento, al suo carisma e al grande riscontro mediatico nel nostro quotidiano …”.

E … e ci siam fatte prendere la mano e abbiamo trasognato una laudatio personale, a mo’ di omaggio alla qualità e allo spessore intellettuale.

Ora, ritornando ai panni della nostra comune finitudine, aggiungeremo che la cerimonia del 24 ottobre è il primo tassello, incastrato in un ben più ampio omaggio accademico al movie maker,  dall’Ateneo tutto, giacché la facoltà di Lettere e Filosofia ha scelto il regista napoletano per la seconda parte della rassegna “CampusCinema100. Visioni italiane in 100 film”, offrendo una retrospettiva, con approfondita analisi dell’impegno artistico e culturale dei suoi più importanti lavori filmografici e teatrali.

Ne approfittiamo, quindi, per preannunciare la riapertura, prevista per il 16 ottobre, della rassegna CampusCinema100, in continuità con la prima parte (maggio-giugno 2012) e con una specifica sessione dedié al regista napoletano: “Mario Martone: Un Comune Sentire. Retrospettiva in occasione della laurea ad honorem”.

Sarà possibile farsi domande e confrontarsi su i “Tre sguardi su Mario Martone”, in un paio di occasioni, nella stessa mattinata del 24 ottobre, intorno alle 10, con l’aggiornamento dell’incontro alla mattina successiva del  25 ottobre, dalle ore 09,30, con entrambi gli appuntamenti presso lo University Club.

Raffaele Perrelli, Roberto De Gaetano e Bruno Roberti illustreranno nel dettaglio il programma completo delle iniziative l’11 ottobre, ore 11,30, presso la Sala Stampa del Centro Congressi Beniamino Andreatta”.

Link

Bio_filmografia di Mario Martone

fonte immagine

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy