• Google+
  • Commenta
3 dicembre 2012

A Cà Foscari elezioni studentesche online

Gli studenti della Cà Foscari hanno votato il 27 e 28 novembre. Ballottaggio per due liste a pari merito per il Consiglio di Amministrazione

Successo di partecipazione alle elezioni studentesche on-line dell’Università Cà Foscari.

Hanno votato 3.002 studenti su 21.058 aventi diritto, vale a dire il 14,2% del corpo elettorale rispetto a un quorum fissato al 10%.

Un duplice successo. L’affluenza al voto, rispetto alla precedente tornata elettorale (2010), è, infatti, raddoppiata: due anni fa hanno votato 1.563 studenti (su 18.170 diritto) per un’affluenza complessiva dell’8,60%.

“Questa partecipazione al voto è un dato davvero positivo – spiega il rettore di Cà Foscari Carlo Carraro – è il segno di una voglia di contribuire alla vita democratica dell’ateneo ed è proprio per questo che abbiamo introdotto il voto on line. Dopo una prima tornata poco fortunata, in questo secondo appuntamento gli studenti hanno risposto con grande attenzione. La speranza per il futuro è di migliorare ancora”.

Attraverso il voto è stato possibile scegliere 3 rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico, 2 nel Consiglio di Amministrazione, 3 per ciascun dipartimento, 2 per ciascuna delle quattro scuole interdipartimentali attivate, 4 nella commissione paritetica docenti studenti del Campus di Treviso. Si andrà al ballottaggio per due liste che sono a pari merito per il Consiglio di Amministrazione. Le date della nuova votazione saranno diffuse a breve.

Il quorum (10 per cento) è stato raggiunto per tutti gli organi chiamati a rinnovare la propria rappresentanza studentesca ad eccezione del Consiglio del Dipartimento di Filosofia e beni culturali dove i votanti si sono fermati al 9,45 per cento. Il ballottaggio, per il quale a breve saranno diffuse le date, riguarda un componente per il Consiglio di Amministrazione dove due liste (Li.S.C. “Il Sapere non è fatto per comprendere ma per prendere posizione” e la Lista Universitas) hanno ottenuto entrambe 526 voti. Al ballottaggio si voterà sempre on-line e potranno esprimere la preferenza tutti gli aventi diritto dell’ultima tornata elettorale (21.058).

Google+
© Riproduzione Riservata