• Google+
  • Commenta
11 dicembre 2012

Arcadia University offre tirocini formativi per studenti italiani

L’università americana Arcadia University Center for Italian Studies offre l’opportunità agli studenti italiani di svolgere periodi di studio all’estero grazie a dei tirocini formativi.

Il distaccamento italiano dell’ateneo americano è situato presso il Rettorato di Roma Tre, stanza 208, si occupa del coordinamento fra atenei italiani e statunitensi per favorire la mobilità estera degli universitari di entrambi i Paesi.

Tre studenti non laureati iscritti all’università Roma Tre hanno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo per un per un periodo che va da gennaio a maggio 2013 con relativo riconoscimento di crediti valido per l’ateneo Roma Tre.

Le attività da svolgere nel corso del tirocinio riguarderanno per due tirocinanti  l’accompagnamento, orientamento e assistenza all’interno dell’università, attività definita anche Student Life, mentre per uno dei tirocini sarà svolto in ambito marketing e grafica, con l’obiettivo di acquisire un’esperienza formativa e lavorativa nel contesto della valorizzazione di prodotti o servizi tramite il web.

La conoscenza dell’inglese è necessaria per lo svolgimento del tirocinio, poiché gli studenti saranno in contatto con personale docente e con studenti americani provenienti da diversi atenei statunitensi.

Arcadia University organizza anche corsi di lingua inglese specializzati in vari ambiti, in particolare economico e scientifico, ma anche archeologia e storia dell’Arte, per conferire un’utilità pratica agli studi e permettere agli studenti di avere maggiori opportunità lavorative una volta terminati gli studi.

Fra l’università americana e l’università Roma Tre sono già diversi anni che, grazie a un accordo quadro fra gli atenei, permette lo scambio reciproco di giovani. Grazie ai vari protocolli d’intesa è nata infatti l’Arcadia University for Italian Studies, parte dell’ateneo statunitense creato apposta per favorire lo scambio di docenza e di insegnamenti.

Dall’ufficio dell’AUFIS affermano: ”Gli studenti sono selezionati da Arcadia, dopo aver presentato domanda per svolgere un periodo di studio all’estero, il semestre primaverile da gennaio a maggio, saranno esenti dal pagamento della domanda d’iscrizione, dalla spesa per l’immatricolazione e dalla tassa per la frequenza del corso. I corsi sono in lingua inglese, tenuti da docenti americani a Roma Tre e partecipano studenti americani insieme agli italiani.”

Tutte le informazioni riguardanti i corsi e i vari programmi offerti da Arcadia University e le modalità d’iscrizione si trovano sul sito dell’Arcadia University oppure dal sito di Roma Tre, dove è possibile anche scaricare il bando per l’iscrizione ai corsi.

Il distaccamento a Roma dell’ateneo americano ha una doppia utilità sia per gli studenti americani che per quelli italiani, non soltanto da un punto di vista puramente formativo e di studio, ma soprattutto per favorire il contatto fra giovani provenienti da paesi e culture diverse.

Google+
© Riproduzione Riservata