• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2012

Business School a New York, le migliori scuole di formazione

New York, meta ambita dai giovani e meno giovani, offre con le sue università una formazione eccellente con la Business School.

Avere la possibilità di poter studiare in una Scuola di New York  garantisce un futuro successo nel mondo del lavoro, a tal proposito le migliori business school  newyorkesi sono: Il Leonard N. Stern School of Business, la Columbia Business Schooll’University of Rochester.

La Stern School è stata fondata nel 1900 come Scuola NYU di Commercio, Contabilità e Finanza nel campus dell’Università di Washington Square ed è stata classificata tra le dieci migliori business school al mondo. Gli “Sternies”, secondo il “Programma Internazionale di Studio”, sono invitati a recarsi all’estero, esperienza considerata fondamentale per la propria formazione. Le recenti mete includono:  Singapore, Svezia, Ungheria, Argentina, Cile, Giappone, Corea del Sud, Germania, Messico e Hong Kong. La Stern offre anche un altro programma per l’estero: si tratta dell’ IBEX, della durata di un semestre. L’Università in tal senso è in partenership con le migliori business school del mondo: a Singapore, in Australia, in Cina, ad Hong Kong, in Danimarca, in Inghilterra, in Francia, in Italia, in Corea del Sud, in Messico, Paesi Bassi, Spagna e Thailandia.
L’offerta formativa è ampia, i corsi più quotati sono in contabilità, e-commerce, economia, imprenditoria, finanza, gestione generale,gestione aziendale a livello  internazionale, leadership, produzione e tecnologia, marketing, gestione della catena logistica di approvvigionamento, l’analisi quantitativa / statistica e ricerca operativa. I master principali sono il Master of Business Administration, l’MBA e l’Executive MBA rivolto quest’ultimo ai professionisti esperti e ai dirigenti, dalla durata di quasi due anni e comprende due viaggi studio all’estero. In genere l’età media dei partecipanti all’Executive MBA è di 38 anni.
Tra i programmi più ambiti e innovativi il BPE, un corso molto selettivo di economia politica.

La Columbia University è tra le più prestigiose università al mondo, fondata nel 1754, è membro dell’ Ivy League, cioè fa parte delle otto più importanti e selettive università private degli Stati Uniti d’America. Moltissimi sono i personaggi famosi che hanno frequentato la Columbia, prima fra tutti Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti,  Robert R. Livingston, noto uomo politico statunitense, il presidente Theodore Roosevelt, il terzo campione del mondo di scacchi, il cubano José Raul Capablanca e lo storico della matematica Carl Benjamin Boyer. L’università inoltre vanta più di 93 vincitori di un premio Nobel.
La Columbia Business School è stata fondata nel 1916 per fornire una formazione aziendale e professionale ai laureandi della Columbia University. L’università è stata accreditata dall’AACSB. L’Executive MBA proposto dalla Columbia University è rivolto a professionisti con esperienza già comprovata nel settore. Lo scopo è di raggiungere le più alte cariche dirigenziali, ricoprendo il ruolo di leader. Presenta una struttura flessibile ed offre un grande vantaggio: la possibilità di sperimentare, di studiare e approfondire i problemi riscontrati sul campo. Il problema verrà affrontato e risolto nel team professionale di cui si fa parte. Oltre al noto programma MBA, la Columbia quindi permette ai manager aziendali di successo e ai dirigenti aziendali la possibilità di migliorare il proprio profilo professionale e quindi l’opportunità di far carrierra.

L’University of Rochester  vanta il primo Institute of Optics, fondato nel 1929, che è il primo programma di formazione dedicato esclusivamente all’optics. Il Laboratory for Laser Energetics di Rochester è il secondo più potente fusion laser al mondo. Numerosi gli studenti che sono riusciti a conseguire, dopo questa formazione,  il Premio Nobel, il Premio Pulitzer e il Guggenheim Fellowship. Una delle principali strutture del Campus è l’Università di Rochester Medical Center, URMC, rivolta alla formazione dello studente in campo medico.

Il Rochester-Berna Executive MBA Program permette di continuare la propria carriera potenziando la propria formazione. L’obbiettivo del programma è potenziare il bagaglio culturale per i manager in carriera e fornire conoscenze approfondite di business fondamentali per le organizzazioni di importanti entità pubbliche e private. I candidati ideali a cui è destinato il programma sono dirigenti di alto livello con la possibilità di assumere maggiori responsabilità all’interno delle aziende in cui sono inseriti. Viene quindi richiesta una formazione accademica o equivalente e alcuni anni di esperienza nella gestione di importanti contesti lavorativi. I partecipanti devono occupare posizioni di elevata responsabilità e che hanno dimostrato capacità per poter migliorare il proprio status, e sono in possesso di un inglese impeccabile, l’ inglese a New York, ovviamente, costituisce un requisito fondamentale. Inoltre, sono in grado di organizzare la propria giornata lavorativa, stabilendo le priorità tra famiglia, lavoro e corso di studi. Il programma inizia a Gennaio, la sua durata è di 18 mesi. Sono previsti due incontri settimali, in genere, il venerdì e il sabato fino alla fine di Maggio in Svizzera. Nel mese di Aprile è prevista una settimana di studio a Shanghai.

Google+
© Riproduzione Riservata