• Google+
  • Commenta
13 dicembre 2012

Minirobot 2013 all’ Unict

Minirobot 2013. Domani pomeriggio alla Residenza Alcantara si presenta l’VIII edizione della gara di robotica per le Scuole superiori della provincia di Catania

Sarà l’”Arredatore” il tema dell’ottava edizione di “Minirobot”, la tradizionale gara di robotica per le scuole superiori organizzata dalla Residenza Alcantara, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) dell’Università di Catania, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Catania. Gli studenti, infatti, si cimenteranno nell’impresa di costruire – interamente con i mattoncini Lego – dei robot, che avranno l’arduo compito di arredare un appartamento.

Il regolamento di questo ormai immancabile appuntamento con la robotica per le scuole superiori della provincia di Catania – promosso dal prof. Giovanni Muscato del Dieei – sarà presentato domani venerdì 14 dicembre alle 18.30 nell’aula magna della Residenza Alcantara di Catania (via Caronda 129).

Il robot-arredatore dovrà recarsi in un deposito, prendere i mobili (sedie, tavoli, armadi, divano, letto) e trasportarli dentro un appartamento di diversi vani: cucina, studio, camera da letto e soggiorno. Il robot-arredatore dovrà, inoltre, riporre i mobili all’interno di ogni vano nella corretta posizione, seguendo uno schema prefissato, entro il tempo limite previsto dal regolamento.

Anche quest’anno si attende una partecipazione numerosa ed entusiasta degli studenti, i veri protagonisti della gara. Sono loro, infatti, che – coordinati da un docente/tutor – durante l’anno scolastico realizzeranno il robot sia nella parte meccanica, sia nella parte di programmazione. Diverse scuole si Catania e provincia si sono già attivate per preparare i loro giovani “campioni”.

La gara si svolgerà nell’ultima settimana di maggio 2013 alla Cittadella universitaria. Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare saranno reperibili sul sito internet ufficiale della manifestazione, www.minirobotics.org, dove è possibile visionare anche un ampio archivio con foto e video delle edizioni precedenti della manifestazione.

All’edizione 2012 della competizione intitolata “Il Postino” e svoltasi lo scorso giugno 2012 hanno partecipato 23 team provenienti da 13 scuole di Catania, Giarre, Acireale, Ramacca, Regalbuto, San Giovanni la Punta, Caltanissetta, Ispica e Marsala. Il primo premio è stato vinto dalla squadra Mexica dell’ITIS “G.Ferraris” di Acireale.

Google+
© Riproduzione Riservata