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Master in giornalismo in Italia: elenco dei costi, ecco quali sono

Redazione Controcampus 22 Dicembre 2012
R. C.
19/03/2024

Scuola di giornalismo - Il test scritto di martedì 18 dicembre è stato rimandato per carenza di partecipanti.

Gli studenti: “Non possiamo permettercelo”.

Master in giornalismo, ancora un nulla di fatto. Non è bastata una proroga di un mese per venire a capo della situazione e gli studenti accorsi due giorni fa al campus di Fisciano per la prova scritta dovranno rassegnarsi all’idea di un’attesa più lunga del previsto.

Inizialmente, il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al test era fissato per il 12 novembre, ma in seguito si era deciso di concedere un altro mese di tempo a chi volesse iscriversi; la proroga è scaduta il 13 dicembre, mentre martedì 18 avrebbe dovuto svolgersi lo scritto (l’orale, venerdì 21).

Appunto, avrebbe dovuto. Sì, perché all’appello hanno risposto appena 16 partecipanti;

Un numero esiguo (basti pensare che ogni anno il master mira ad accogliere 25 nuovi iscritti), giudicato insufficiente dai vertici dell’Ordine che si sono fermamente opposti.

Gli aspiranti giornalisti sono stati rimandati a casa; una vera delusione, specie per coloro che venivano da fuori e hanno dovuto sobbarcarsi spese di viaggio delle quali avrebbero fatto volentieri a meno.

Tra questi abbiamo raccolto il parere di Paolo, uno dei più contrariati, accorso da Palermo per il test: “Trovo che il rinvio di oggi sia semplicemente ridicolo. C’è gente che come me ha dovuto sostenere viaggi piuttosto pesanti, rimandare e risistemare impegni, sacrificare tempo ed energie in preparazione ecc per fare cosa? Per sentirsi dire “se ne parla l’anno prossimo”? E’ inaccettabile. Adesso riapriranno i termini di iscrizione. Per la seconda volta. Sì perché l’Ordine dice che 16 sono pochi, ma io non è che posso perdere altro tempo. Questa è già la seconda volta che prorogano la scadenza, già a novembre era successa la stessa cosa, e la faccenda non ti nascondo che comincia a darmi una certa noia. Ho chiesto che mi fosse rimborsato l’importo della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, 62 euro, e mi, anzi ci è stato risposto con un classico “vi faremo sapere”. A me non interessa. Io i miei soldi li rivoglio indietro. Stop”.

Ma esistono altre problematiche, e ad essere coinvolti non sono solo quei pochi ragazzi rimasti a bocca asciutta martedì mattina.

Una delle questioni più controverse riguarda il costo del master: se i 50 euro per l’iscrizione al test non sono una cifra dopotutto esorbitante, quando si inizia a parlare della spesa complessiva sono dolori.

Chiunque abbia la bravura o la fortuna di essere ammesso alla Scuola di giornalismo di Salerno deve sborsare 15.000 euro in due anni, ripartiti in sei rate. Una bella mazzata, che di certo non tutte le famiglie possono permettersi e di conseguenza rischia di trasformare il master in un’opportunità ad uso e consumo di pochi eletti.

È vero, da un lato, che non è così solo a Salerno ed esistono scuole persino più esose (la Iulm, tanto per fare un esempio, richiede 19.000 euro per il master, la Lumsa ben 20.000), ma questo in certi casi non basta a placare il malumore di chi si sente tagliato fuori senza motivo.

Sentiamo Barbara: “Che altro dire, le tasse di iscrizione sono assurde e ripartite anche peggio. Contavo molto su questa opportunità, ovvio, ma a queste cifre non credo sia fattibile. Mi sembrano francamente esose. Insomma a queste condizioni non ci sto di certo. Anche volendo fare i salti mortali, io personalmente e la mia famiglia intendo, non penso di potermi permettere una spesa così “sanguinosa”. Anche ragionando per assurdo, non sarei affatto sicura di poter rispettare le scadenze previste. Pazienza, guarderò altrove”.

E chissà che il costo eccessivo non sia uno dei motivi principali alla base della “scarsa affluenza” di martedì.

Ai 16 superstiti sono stati promessi aggiornamenti entro le prossime due settimane. Potrebbe esserci, nella migliore delle ipotesi, un’ulteriore proroga dei termini d’iscrizione. In quel caso, sarà comunque necessario attendere un paio di mesi prima dei test d’accesso.

Il dato di fatto è però un altro: non è escluso che un simile flop condizioni il futuro del master. Di scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, in Italia, ne sono rimaste una dozzina, e quella di Salerno è tra le più consigliate per qualità d’insegnamento e preparazione di base. Ma finché le iscrizioni latitano, c’è poco da stare tranquilli.

Master in giornalismo in Italia: elenco con indirizzi per ogni regione, scuole e master

Attualmente sul territorio nazionale si contano dodici scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Le scuole convenzionate in base al Q.I. del 13/12/2007 permettono agli iscritti, previo test d’ammissione, di concludere i 18 mesi di praticantato necessari a sostenere l’esame per diventare giornalisti professionisti. 

I posti disponibili e i requisiti di accesso sono a totale discrezione delle  scuoleLa durata dei corsi è biennale e la frequenza obbligatoria. Ogni scuola, infine, ha il suo giornale di riferimento e di laboratorio realizzato e curato dagli studenti.

Elenco Master in giornalismo in Italia:

  • Master Biennale di Giornalismo Università di Bari 

Ammessi: 30

Costo: 8. 000 euro (ripartiti in due quote annuali da 4.000 euro)

Indirizzo: Strada Palazzo di Città 5, Bari

Telefono: 080.5223560

Fax: 080.5223569

E-mail: [email protected]

Servizi: http://www.apfg.it

Direttore del Master: Marina Castellaneta

Direttore dei Laboratori: Lino Patruno

  • Scuola Superiore di Giornalismo  di Bologna 

Ammessi: 30

Costo: 13.683,74 euro

Indirizzo: Villa Pallavicini Gandolfi – Via Martelli, 22/24, Bologna

Telefono: 051.6024560

Fax: 051.6024561 

E-mail:  [email protected]

Servizi: www2.unibo.it/ssg

Direttore del Master: Angelo Varni

  • Master Biennale della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano

Ammessi: 30

Costo: 13.000 euro

Indirizzo: Polo della Comunicazione – Piazza Indro Montanelli, 1 – Sesto San Giovanni, Milano

Telefono: 02.50321730 – 21731

Fax: 02.50321732

E-mail: [email protected]

Servizi:  www.giornalismo.unimi.it

Direttore del Master: Marino Regini

Testata: La Sestina

  • Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” – Università LUISS

Ammessi: 30

Costo: 20.000 euro

Indirizzo: Viale Pola 12, Roma

Telefono: 06.85225358

 Fax: 06.85225515

E-mail: [email protected]

Servizi: www.luiss.it/postlaurea/giornalismo

Direttore del Master: Raffaele De Mucci

  • Master in giornalismo in Italia LUMSA Università

Ammessi: 30

Costo: 20.000 euro

Indirizzo: Via della Traspontina 21 , Roma

Telefono: 06.68422350

 Fax: 06.68422246

E-mail: [email protected]

Servizi:  www.lumsanews.it

Direttore del Master: Gennaro Iasevoli

Testata: Lumasa News.it

  • Master in giornalismo in Italia alla Libera Università di Lingue e Comunicazione

Ammessi: 15

Costo: 19.000 euro

Indirizzo: Via Carlo Bo 1, Milano

Telefono: 02.891412443

 Fax: 02.891414000

E-mail: [email protected]

Servizi:  www.iulm.it

Direttore del Master: Angelo Agostini

Testata: Campus multimedia in-formazione

  • Master in giornalismo in Italia all’Università di Torino

Ammessi: 20

Costo: 18.000 euro

Indirizzo: Via Sant’Ottavio 19/B , Torino

Telefono: 011.6704888

 Fax: 011.6704890

E-mail:  [email protected]

Servizi: www.formazione.corep.it/giornalismo

Direttore del Master: Gian Paolo Caprettini

Testata: www.futura.unito.it

  • Master Biennale in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale Università Cattolica Sacro Cuore

Ammessi: 25

Costo: 16.000 euro

Indirizzo: Via S. Agnese, 2, Milano

Telefono: 02.72342813/2814

 Fax: 02.72342815

E-mail:  [email protected]

Servizi:  http://almed.unicatt.it

Direttore del Master: Marco Lombardi

Testata: www.magzine.it

  • Istituto per la Formazione al Giornalismo

Ammessi: 25

Costo: 14.000 euro

Indirizzo: Via della Stazione, 150/D, Urbino

Telefono: 0722.350581

 Fax: 0722.328336

E-mail:  [email protected]

Servizi:  http://ifg.uniurb.it/

Direttore del Master: Lella Mazzoli

Testata: il Ducato on line (http://ifg.uniurb.it/)

  • Master in giornalismo in Italia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Ammessi: 30

Costo: 13.800 euro

Indirizzo: Via Suor Orsola 10, Napoli

Telefono: 081.2522251 – 081.2522227

 Fax: 081.2522229

E-mail:  [email protected]

Servizi:  www.unisob.na.it

Direttore del Master: Lucio D’Alessandro, Paolo Mieli

Testata: www.unisob.na.it

  • Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo

Ammessi: 25

Costo: 12.000 euro

Indirizzo: Villa Bonucci – Via G. Puccini 253, Perugia

Telefono: 075.5911211

 Fax: 075.5911232

E-mail:  [email protected]

Servizi:  http://www.sgrtv.it

Direttore del Master: Antonio Socci

Testata: www.sgrtv.it/

Matteo Napoli & Francesco Ienco

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto