• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2012

Unisannio presenta: “Mai più terroni”

Adisu Unisannio

Università degli Studi del Sannio di Benevento – ADiSU BENEVENTO – Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 17.30,

Adisu Unisannio

Adisu Unisannio

L’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università degli Studi del Sannio e del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento nell’ambito del calendario di eventi culturali previsti dall’edione 2012 di ALLENAMENTI ospiterà lo scrittore PINO APRILE che prenterà il suo ultimo libro “Mai più terroni”.

L’ospite, è l’autore del fortunatissimo TERRONI (Piemme), che ha venduto nel 2011, anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia, più copie di tutte le altre pubblicazioni sul Risorgimento messe insieme. La sua descrizione della storia d’Italia come un saccheggio sanguinario perpetrato dai piemontesi a carico del Mezzogiorno a discapito di quanto di buono c’era nel sistema borbonico a scatenato un accesissimo dibattito.

Altrettanto si preannuncia per la sua ultima fatica dove addirittura, provocatoriamente, afferma che la questione meridionale non esiste più. Le grandi reti digitali del web, annullando la necessità di spostarsi fisicamente altrove per lavorare, risolvono in un colpo solo i due problemi al centro della questione meridionale:  la carenza di infrastrutture e la lontananza geografica degli insediamenti industriali. Ma che ne pensano gli studenti di questo originale punto di vista? L’ADISU di Benevento lunedì prossimo aprirà la discussione.

Adisu Unisanni: allenamenti edizioni 2012

  • 10 dicembre – ore 17.00 Piazza Guerrazzi – sala rossa Incontro con PINO APRILE Presentazione del suo nuovo libro “Mai più terroni”
  • SALUTI Filippo Bencardino Magnifico rettore unisannio
  • INTRODUCE Daniele Cutolo Presidente c.d.a.  Adisu
  • MODERA Francesco Vespasiano Università degli Studi del Sannio
Google+
© Riproduzione Riservata